Zielinski apre, Willian José pareggia: Napoli e Real Sociedad ai sedicesimi!

Zielinski apre, Willian José pareggia: Napoli e Real Sociedad ai sedicesimi!

Dentro o fuori. Continuare in Europa o mandare in fumo il primo obiettivo stagionale. Il Napoli di Gennaro Gattuso si presenta alla prima all’esordio allo stadio Diego Armando Maradona con l’interrogativo continentale. Serve una vittoria per assicurarsi l’accesso ai sedicesimi di finale e raggiungere le altre due italiane. Gli azzurri ospitano tra le mura amiche una delle squadre più in forma: la Real Sociedad, reduce da un percorso importante nel campionato spagnolo e con la chance di qualificazione nel gruppo di Europa League.

Rispetto all’uscita di Crotone, il tecnico partenopeo apporta soltanto due modifiche allo scacchiere di riferimento. Maksimovic ritorna dal primo minuto e affianca Koulibaly nel reparto arretrato, Mertens scavalca Petagna nel ballottaggio e si prende la maglia da titolare. La spunta anche Lozano su Politano, favorito per l’intera giornata. Problemi di formazione e di uomini per Alguacil che sfodera un 4-4-2 di contenimento vista l’assenza dei migliori.

La Real Sociedad crea gioco e opportunità, Zielinski sblocca per il Napoli

Inizio di marca biancoblù con Portu che fraseggia con Willian José e calcia verso la porta dei campani: Ospina si fa trovare pronto e, in due tempi, blocca. L’avvio aggressivo degli spagnoli si tramuta in pressing che mette in difficoltà Fabian Ruiz. Il centrocampista perde un pallone sanguinoso in uscita, Guevara raccoglie ma spara fuori. Al 13′ ancora Real Sociedad con l’attaccante brasiliano si rende pericolosa. Il duello tutto sudamericano viene vinto ancora dall’estremo difensore colombiano che respinge. Al 19′ Portu spreca da posizione clamorosa. Maksimovic perde la marcatura di Willian José, il carioca crossa al centro ma il ventottenne si divora l’occasione. Il primo sussulto azzurro è di Insigne con una conclusione larga, poi ci prova anche Bakayoko dagli sviluppi di un corner con un tentativo non preciso. Alla mezz’ora inoltrata, il Napoli si scuote e sblocca il match con Zielinski. Il polacco controlla il pallone dal limite e scarica un esterno imprendibile per Remiro sul palo lontano. Nonostante le sofferenze e i patemi, gli azzurri riescono ad andare a riposo con il risultato a favore.

I baschi insistono, nell’extra-time Willian José trova il pareggio

Spartito tattico e di gioco che non muta ad avvio ripresa. La Real Sociedad produce azioni su azioni, il Napoli cerca di impensierire gli avversari con le ripartenze. Partenopei finanche fortunati sulle offensive dei baschi che ci provano in più di una circostanza. Al 54′ Merino elude la chiusura dell’undici campano con un dribbling e tira verso lo specchio: la traiettoria è insidiosa e, al contempo, lontana dai pali. Replica Lozano con un contropiede su servizio di Mertens. Il messicano corre per cinquanta metri, arriva in area ma sbilanciato calcia in maniera debole ed errata. Al 64′ si rinnova l’asse tra il belga e Chucky: quest’ultimo, ostacolato ancora, non trova il tap-in vincente. I ritmi calano, gli uomini di Gattuso abbassano il baricentro mentre gli ospiti imbastiscono ulteriori azioni alla ricerca del gol del pareggio. Il neo-entrato Isak tenta una giocata personale che si spegne largamente fuori. A pochi istanti dal termine, Willian José approfitta dell’incertezza di Ghoulam e infila Ospina con un bolide imprendibile.

Un pareggio allo stadio Diego Armando Maradona. Willian José nei minuti di recupero risponde al lampo di Zielinski nel primo tempo. Il successo del Rijeka, nell’altra gara del girone, spedisce azzurri e baschi ai sedicesimi di finale di Europa League.

Il tabellino del match

Napoli (4-3-3):

Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (82′ Ghoulam); Fabian Ruiz, Bakayoko (70′ Demme), Zielinski (74′ Elmas); Lozano (70′ Politano), Mertens (70′ Petagna), Insigne. All.: Gattuso. A disp.: Meret, Contini, Manolas, Lobotka

Real Sociedad (4-4-2): Remiro; Zaldua (46′ Gorosabel), Zubeldia, Le Normand (78′ Sagnan), Monreal (78′ Munoz); Portu (56′ Barrenetxea), Guevara (78′ Isak), Merino, Zubimendi; Willian José, Januzaj. All.: Alguacil. A disp.: Ayesa, Gonzalez, Merquelanz, Lopez, Bautista, Elustondo

Arbitro: Grinfeld (Isr)

Marcatori: 34′ Zielinski (N), Willian José (R)

Ammoniti: Mertens (N), Zubimendi (R), Lozano (N), Fabian (N), Le Normand (R), Zubeldia (R)

Fonte foto: SSC Napoli

Articoli correlati

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

Napoli, Neres: “Spero di raggiungere traguardi importanti in azzurro”

Napoli, Neres: “Spero di raggiungere traguardi importanti in azzurro”

Napoli, Simeone: “Dopo lo Scudetto abbiamo perso Kim e Spalletti. Conte? Ti spinge a dare il massimo”

Napoli, Simeone: “Dopo lo Scudetto abbiamo perso Kim e Spalletti. Conte? Ti spinge a dare il massimo”

Napoli, Manna: “Scudetto? È prematuro, il campionato è ancora lungo. Sul rinnovo di Kvaratskhelia e il mercato di gennaio…”

Napoli, Manna: “Scudetto? È prematuro, il campionato è ancora lungo. Sul rinnovo di Kvaratskhelia e il mercato di gennaio…”