Il Napoli si impone 2-1 nello scontro diretto contro la Juventus e ottiene la settima vittoria consecutiva. A decidere il match è Lukaku dal dischetto.
La cronaca:
Il Napoli parte subito con grande intensità, ma la Juventus non sta a guardare e al 6′ crea la prima palla gol: Yildiz mette a sedere Spinazzola, ma col destro trova le mani di Meret, miracoloso in quella circostanza. Gli azzurri replicano con Spinazzola, il cui cross viene allontanato da Gatti. Al 19′ i bianconeri si distendono in contropiede con Kolo Muani, Koopmeiners raccoglie e scocca una conclusione che finisce abbondantemente alta. Sul versante opposto è Politano, al volo, a mettere paura alla difesa piemontese. Al 41′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Anguissa svetta più in alto di tutti ma non trova la porta per pochi centimetri. Sessanta secondi più tardi la Juventus sblocca il risultato: Anguissa involontariamente favorisce Kolo Muani che, da posizione favorevole, batte Meret.
A inizio ripresa il Napoli torna in campo con il piglio giusto e dopo cinque minuti sfiora il pareggio con Lukaku: Di Gregorio, con un grande riflesso, toglie dalla porta l’incornata del belga. Al 57′, però, l’estremo difensore non può nulla su Anguissa: Politano dalla destra mette al centro un cross che il camerunense insacca in rete. Gli azzurri spingono e al 68′ McTominay guadagna un calcio di rigore per fallo di Locatelli: dal dischetto Lukaku è freddo e fa 2-1. La Juventus prova il forcing, ma in pieno recupero è Ngonge a andare a un passo dal tris. Non accade più nulla, il Napoli vince e lancia un ulteriore segnale.
Il tabellino:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka (89′ Gilmour), McTominay; Politano (82′ Mazzocchi), Lukaku (89′ Simeone), Neres (92′ Ngonge). Allenatore: Conte
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; McKennie, Gatti, Kalulu, Cambiaso (65′ Savona); Locatelli (74′ Douglas Luiz), Thuram; Yildiz (65′ Mbangula), Koopmeiners, Gonzalez (74′ Conceiçao); Kolo Muani (37′ st Vlahovic). Allenatore: Motta
Arbitro: Chiffi di Padova
Marcatori: 43′ Kolo Muani (J), 57′ Anguissa (N), 69′ Lukaku (N)
Ammoniti: Cambiaso (J), Lobotka (N), Spinazzola (N), Koopmeiners (J)