Si ritorna al Liguori. Lo scenario dove costruire e conquistare gli ultimi passi per la permanenza in terza serie. La Turris di Bruno Caneo, archiviato lo scottante ko sul terreno verde del Potenza, è chiamata al riscatto. Ritrovare il bottino pieno per distanziarsi dalla bagarre per non retrocedere e ipotecare il traguardo salvezza. Allo stadio Liguori, però, arriva una formazione in crisi di risultati e prestazioni. Il Foggia di Marco Marchionni è reduce da quattro sconfitte e un pareggio nelle recenti cinque partite disputate.
I rossoneri, con l’obiettivo di centrare una posizione importante in ottica spareggio playoff, vogliono mantenere intatto il vantaggio in terra campana. Nel fortino dei Corallini, infatti, i Satanelli sono avanti (seppur di misura) per quanto concerne i precedenti. Nei 4 incroci storici, i pugliesi hanno ottenuto due vittorie contro un’unica affermazione biancorossa. Di mezzo, il pareggio al debutto nel campionato del 1953/54: la Turris, sbloccato il punteggio con i gol di Krieziu e Lopez, viene agganciata dal Foggia nella ripresa con Piani e Marchiani.
Le due squadre si sono ritrovate in Serie C nella stagione 1979/80 e l’autogol di Simonato ha regalato la posta in palio agli ospiti. Più pesante il passivo subito dalla compagine torrese in Serie C2 nell’annata 1999/00 con un netto poker da parte dei Dauni: la doppietta di Molino, Guarino e Brienza decidono la gara sul rettangolo da gioco campano. Nel match seguente è giunto il primo hurrà della Turris con la rete di Dell’Orzo a tredici minuti dal 90′.
I precedenti di Turris e Foggia in Campania
Campionato di calcio edizione 1953/54 – Prima Cat. Girone G: Turris-Foggia 2-2 [15′ Krieziu (T), 30′ Lopez (T), 61′ Piani (F), 77′ Marchiani (F)]
Campionato di calcio edizione 1979/80 – Serie C1 Girone B: Turris-Foggia 0-1 [79′ aut. Simonato (F)]
Campionato di calcio edizione 1999/00 – Serie C2 Girone C: Turris-Foggia 0-4 [17′ Guarino (F), 49′ e 73′ Molino (F), 60′ Brienza (F)]
Campionato di calcio edizione 2000/01 – Serie C2 Girone C: Turris-Foggia 1-0 [77′ Dell’Orzo (T)]