Riscattare il tonfo contro l’Hellas Verona al Bentegodi e mantenere il contatto con la parte alta della classifica. Il Napoli di Gennaro Gattuso, in fiducia dopo la vittoria in Coppa Italia, punta ai tre punti in campionato. Allo stadio Maradona arriva il Parma, in crisi di risultati e in una posizione fortemente deficitaria.
Le curiosità del match
- Ventitré precedenti in Campania tra Serie A, Serie B e Coppa Italia per Napoli e Parma: 12 vittorie per i partenopei, 6 pareggi e 5 affermazioni dei ducali.
- L’ultimo successo degli azzurri contro gli emiliani è il 3-0 del settembre 2018 con reti di Insigne e Milik, autore di una doppietta. Nell’ultimo confronto all’ombra del Vesuvio, il Parma si è imposto per 1-2 con reti di Kulusevski e Gervinho.
- Insigne corre verso il 100esimo gol con la maglia del Napoli. Contro i gialloblù, il capitano ha anche segnato la prima rete in Serie A: 16 settembre 2012, partita terminata 3-1 in favore dei campani.
- Nelle ultime quattro gare casalinghe del Napoli sono stati segnati tre o più gol.
- Peggior attacco del campionato per la squadra del subentrato D’Aversa: nelle ultime cinque partite, il Parma ha segnato un solo gol.
- Nelle ultime 7 gare in trasferta del Parma, è sempre stato realizzato almeno un gol nel corso del primo tempo. Ducali che non vincono dallo scorso 30 novembre, in esterna sul terreno verde del Genoa.
- Il Napoli, nei recenti sei incontri al Maradona nel massimo torneo italiano, ha sempre trovato la rete. Il Parma non ha tenuto la porta inviolata nelle ultime 17 partite distante dal Tardini.
- Cinque confronti tra Gattuso e il Parma: bilancio di 2 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Quattro incroci tra D’Aversa e il Napoli: 2 successi e 2 ko per il tecnico.
- Il confronto a distanza tra Gattuso e D’Aversa vede quest’ultimo avanti con 2 affermazioni in 4 gare. Soltanto una gioia per l’allenatore partenopeo. Il pareggio ai tempi del Milan chiude il bilancio.
- Quattro ex tra i ducali affronteranno il Napoli: Sepe, Inglese, Grassi e Dezi.