L’Avellino cade a Udine: irpini eliminati dalla Coppa Italia

L’Avellino cade a Udine: irpini eliminati dalla Coppa Italia

Dopo il successo ottenuto ai danni della Juve Stabia, termina ai trentaduesimi di finale l’avventura dell’Avellino in Coppa Italia. L’Udinese, che ha concluso la prima frazione di gioco in vantaggio 1-0, nella ripresa ha messo il risultato in cassaforte.

La cronaca:

Al 3′, i bianconeri si affacciano per la prima volta dalle parti della porta avversaria grazie a un calcio di punizione battuto da Thauvin. Tuttavia, la traiettoria del francese risulta troppo lunga per i compagni appostati in area di rigore e l’azione sfuma senza pericoli per la difesa irpina. L’Avellino non si lascia intimidire e risponde prontamente, guadagnando un calcio d’angolo che, però, la retroguardia friulana riesce ad allontanare con efficacia. La partita si anima ulteriormente al 7′, quando Thauvin riceve il pallone sulla destra, si accentra e prova a sorprendere Iannarilli con un sinistro insidioso. Il portiere dell’Avellino è però ben piazzato e devia il tiro in calcio d’angolo, mantenendo il risultato sullo 0-0. Al 17′, l’Udinese si distende in contropiede, creando un’occasione pericolosa. Brenner viene lanciato a tu per tu con l’estremo difensore avversario, ma Cancellotti interviene tempestivamente, fermando il brasiliano. Il pericolo per l’Avellino non è però scampato del tutto, e al 26′ l’Udinese va nuovamente vicina alla rete. Lucca sfugge alla marcatura di Armellino, ma Iannarilli riesce a sporcare il pallone in uscita, rendendolo giocabile per Brenner. Tuttavia, Frascatore è rapido e interviene in anticipo, guadagnando anche un prezioso calcio di punizione. Quando il primo tempo sembra avviarsi alla conclusione senza reti, ecco che l’Udinese sblocca il risultato al 42′. Perez serve Brenner al limite dell’area, il quale prova un piatto destro, facile preda di Iannarilli. Ma è solo il preludio al gol che arriva due minuti dopo: Thauvin pesca perfettamente Brenner che, con un tocco preciso, supera Iannarilli in uscita portando i friulani sull’1-0. La truppa locale sfiora il raddoppio al 43′, quando Lucca, nuovamente eludendo la marcatura di Armellino, anticipa di testa Iannarilli, ma il suo tentativo si stampa sulla traversa. Si va così all’intervallo con i bianconeri in vantaggio per una rete a zero.

La ripresa inizia in salita per la compagine guidata da Pazienza. Dopo il consulto con il Var, l’arbitro punisce con la massima punizione il tocco di mano di Armellino sul tentativo in spaccata di Lucca. Dagli undici metri Thauvin non sbaglia, nonostante Iannarilli avesse intuito il lato giusto. Poco prima dell’ora di gioco, i bianconeri puniscono un Avellino posizionato in maniera errata: Thauvin dalla destra trova Lucca che da due passi non fallisce l’appuntamento. Al 73′ Okoye dice no a Russo. Liotti dalla sinistra mette al centro un cross che il 10 biancoverde indirizza pericolosamente verso la porta friulana, ma il nigeriano con un guizzo salva i suoi. All’83’ Russo serve D’Ausilio, la cui conclusione è imprecisa e termina fuori dallo specchio della porta. Successivamente l’Udinese cala il poker: Samardzic serve Davis che, con un pallonetto, chiude la partita sul 4-0 finale.

Il tabellino:

Udinese (3-4-2-1): Okoye; Perez (82′ Kabasele), Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Pajero (64′ Karlstrom), Kamara; Thauvin (64′ Samardzic), Brenner (75′ Zarraga); Lucca (75′ Davis). A disp.: Silvestri, Padelli, Ebosele, Esteves, Abankwah, Palma, Bravo, Zemura. All.: Runjaic.

Avellino (3-5-2): Iannarilli; Cancellotti, Armellino, Frascatore; Tribuzzi, Sounas (59′ D’Ausilio), Palmiero, Rocca (82′ De Cristofaro), Liotti (77′ Cancellieri); Gori (77′ Vano), Patierno (59′ Russo). A disp.: Marson, Guarnieri, Pizzella, Benedetti, Llano, Sannipoli, Toscano, Arzillo, Fusco. All.: Pazienza.

Arbitro: Scatena di Avezzano.

Marcatori: 42′ Brenner (U), 50′ Thauvin (U), 58′ Lucca (U), 87′ Davis (U).

Articoli correlati

Catania, la Curva Nord suona la carica “Vogliamo vincere”. Intanto Gega: “Con l’Avellino dovremo essere tosti”

Catania, la Curva Nord suona la carica “Vogliamo vincere”. Intanto Gega: “Con l’Avellino dovremo essere tosti”

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

Napolitano si dimette dalla Turris: “Chiedo scusa ai tifosi, mi sono ritrovato in un cumulo di bugie. Sono stato il primo a pagare…”

Napolitano si dimette dalla Turris: “Chiedo scusa ai tifosi, mi sono ritrovato in un cumulo di bugie. Sono stato il primo a pagare…”

Scafatese, Gagliardi: “La Coppa è un nostro obiettivo. Siracusa? Non sarà una partita decisiva”

Scafatese, Gagliardi: “La Coppa è un nostro obiettivo. Siracusa? Non sarà una partita decisiva”