Tutino show, la Salernitana esulta: l’attaccante va a caccia di un record
Successo col brivido al Del Duca di Ascoli Piceno per la Salernitana di Fabrizio Castori. Una prestazione ad alta intensità fin dalle battute d’apertura per i granata, protagonisti ed egemoni sul rettangolo da gioco bianconero. Interrotta la pareggite acuta del recente periodo, il Cavalluccio ha dominato la gara sul suolo marchigiano ed ha portato a casa tre punti fondamentali. Una posta in palio conquistata che alimenta l’obiettivo stagionale. Ad abbattersi sulla squadra di Andrea Sottil è stato l’uragano Gennaro Tutino. Il centravanti ex Napoli, con una doppietta di pregevole fattura nei primi 24′, ha regalato la vittoria ai campani.
Un’affermazione, quella della Salernitana, passata in secondo piano per lo spaventoso episodio riguardante Patryk Dziczek. Situazione rientrata prontamente per lo straordinario tempismo dello staff medico delle due squadre, dei soccorsi a bordocampo e degli interpreti sul manto erboso. Francesco Di Tacchio e Vittorio Parigini su tutti. Non è passata inosservata, d’altro canto, la perfomance sfoderata dall’attaccante in maglia numero nove. Due gol di astuzia e d’intelligenza che hanno consentito alla Bersagliera di espugnare un campo avverso e ostico. Match che si è messo subito in discesa al 2′ con il sigillo da zero metri su invito di Capezzi. A metà della prima frazione, il bomber partenopeo ha strappato il pallone a Quaranta e, anche in maniera fortunosa, ha spedito alle spalle di Leali.
Numeri importanti quelli di Tutino con la casacca della Salernitana. Sono 11 gol in stagione e 5 azioni che hanno generato un gol in 25 apparizioni compresa la Coppa Italia. Rendimento che supera la sua miglior annata (2018/19, ndr) con la maglia del Cosenza in cadetteria: 10 marcature e 5 assist. Nel mirino, al contrario, c’è il campionato disputato in terza serie con i calabresi: il classe 1996 ha messo a referto 12 reti in 40 presenze. Un record che l’attaccante di Castori proverà ad eguagliare già a Reggio Emilia nel prossimo impegno. Nel frattempo, il tecnico, lo spogliatoio e la città gongolano.
Con un Tutino così, nulla è precluso. La Salernitana, nella migliore prova finora sfoggiata, ha dimostrato di poter competere per le posizioni nobili. Non mancano le pretendenti più attrezzate, ma la storia è chiara: non sempre vince chi è più forte.
Il rendimento di Tutino tra i professionisti
2020/21 –
Salernitana (Serie B) – 25 presenze stagionali – 11 gol e 5 assist
2019/20 – Verona (Serie A) e Empoli (Serie B) – 24 presenze stagionali – 4 gol e 1 assist
2018/19 – Cosenza (Serie B) – 34 presenze stagionali – 10 gol e 5 assist
2017/18 – Cosenza (Serie C) – 40 presenze stagionali – 12 gol e 5 assist
2016/17 – Carrarese (Serie C) – 17 presenze stagionali – 3 gol
2015/16 – Bari-Avellino (Serie B) – 1 presenza
2014/15 – Gubbio (Lega Pro) e Vicenza (Coppa Italia) – 12 presenze stagionali – 1 gol