turris

La Turris ha il dovere di mettersi alle spalle un inizio di 2021 poco proficuo dal punto di vista dei risultati. I corallini, infatti, a causa dei tre punti raccolti negli ultimi sei match, sono scivolati fuori dalla zona playoff. Fabiano, per la sfida odierna contro il Monopoli, opta per il consueto 3-5-1-1 con Abagnale tra i pali. Difesa a tre composta tra Rainone, Di Nunzio e Lorenzini. A centrocampo Romano, Signorelli e Carannante con Esempio e Da Dalt esterni. In attacco, dietro l’unica punta Persano, c’è Giannone.

La cronaca:

Il primo squillo della partita è della Turris: Signorelli, da calcio piazzato, prova a sorprendere Satalino che si rifugia in corner. I padroni di casa rispondono al 16′ con Piccinini che di testa sfiora la traversa. Un minuto più tardi i pugliesi ci provano con Paolucci, ma la sfera termina abbondantemente a lato. Al 22′ Carannante tenta la botta da fuori area, il tiro però viene deviato in angolo da un difensore avversario. Sul ribaltamento di fronte il Monopoli passa: Vassallo crossa dalla destra e Soleri di testa batte Abagnale. Poco dopo i biancoverdi sfiorano il raddoppio con Soleri, ma l’estremo difensore campano si oppone con un grande intervento. Al 43′, dopo un tiro di Piccinni di poco fuori, il Monopoli trova il 2-0 con una bella punizione di De Paoli.

Ad inizio ripresa la Turris prova a riaprire la partita ma è la traversa ad opporsi al tiro di Giannone. Il numero 10 corallino poco dopo si rende di nuovo insidioso, ma la sua deviazione trova solo l’esterno della rete. I campani tentano il tutto per tutto, ma al 68′ il Monopoli cala il tris: Soleri serve Paolucci che supera Abagnale per il 3-0. Al 74′ la Turris accorcia le distanze con una gran punizione di Giannone. Tra l’80’ e l’81’, i corallini non sfruttano due buone chance per rientrare in partita prima con Fabiano e poi con Persano. Nei minuti di recupero la Turris resta in nove uomini per l’espulsione di Da Dalt e per l’infortunio di Tascone avvenuto a cambi esauriti. Con questa sconfitta la Turris rimane comunque in scia al treno playoff, ma i recenti risultati devono portare i corallini a serie riflessioni.

 

Fonte foto: S.S Monopoli 1966