Alla ricerca della prima gioia del 2021. La Turris di Franco Fabiano non ha vissuto un periodo positivo in questa prima parte del nuovo anno solare. Pareggi, sconfitte e zero vittorie: l’ultima infatti risale al 23 dicembre nel derby contro la Cavese. Nonostante abbia dimostrato tenacia e voglia di non mollare, come accaduto nella gara interna col Bisceglie, i Corallini sono chiamati a una svolta. La zona bassa della classifica ha iniziato a spingere e, pur in una situazione di apparente tranquillità, i biancorossi devono ancora assicurarsi la permanenza in terza serie.
L’obiettivo è alla portata, ma il test di Monopoli nel prossimo weekend rappresenta un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Il Gabbiano, in un’intermittenza di risultati, è appena fuori dalla griglia playout e punta a distanziarsi con l’incontro di domenica pomeriggio. Tra le mura dei pugliesi si disputerà il sesto appuntamento della storia dei due club. Il primo è relativo al campionato Lega Sud del 1946/47 nel Girone Finale al termine della stagione: i biancoverdi si sono imposti per 3-1 con le reti di Zucchinali, autore di una doppietta, e Massa. Di mezzo, il pareggio momentaneo di Petrocchi per i campani.
Ambedue si sono ritrovate in Puglia negli anni Ottanta. Annata 1981/82, Serie C2: Monopoli ancora vincitore grazie ad un errore, tramutato in autogol, di Ammendola. Il successo della Turris è arrivato nel torneo 1992/93 con il sigillo di Fida nel primo quarto d’ora della ripresa. Anche nella stagione successiva, i Corallini sono usciti con i tre punti dalla prova in esterna con un netto tris targato Fida e Urban. Il recente impegno al Veneziani, questa volta in Serie D nel Girone H, è andato in scena nel 2014: hurrà di misura dei padroni di casa con Pedalino.