Turris-Catania termina 1-1: quarto risultato utile consecutivo per i corallini

turris

Termina 1-1 la partita del ‘Liguori’ tra Turris e Catania. I corallini, che con Ekuban annullano la rete etnea di Inglese, non riescono a sfruttare i circa 40 minuti di gioco con l’uomo in più. Con questo risultato la Turris si porta a 13 punti, a tre lunghezze di vantaggio dalla zona playout.

La cronaca:

La Turris si rende subito insidiosa su calcio piazzato: Cocetta cerca la deviazione ravvicinata, ma il tentativo termina fuori bersaglio. Nei minuti successivi il Catania reagisce, alza il ritmo e riusce anche a trovare la rete al 9′ con Anastasio. Tuttavia, il gol viene annullato per evidente fuorigioco. La Turris risponde immediatamente, cercando di alzare il baricentro e diventando sempre più propositiva. Al 14′ i corallini costruiscono una bella azione in uscita: Boli mette in mezzo per Nocerino, il quale non inquadra la porta. Gli etnei non si lasciano intimorire e, dopo due minuti, sprecano una buona chance con Inglese. Al 27′ è la Turris a sfiorare il gol: Ekuban in rovesciata saggia i riflessi di un attento Adamonis. Il Catania si affaccia dalle parti di Marcone con Di Gennaro, la cui incornata finisce direttamente fuori. Nel finale, oltre a un salvataggio di Marcone sul liscio di Ndiaye, i campani mettono paura alla retroguardia siciliana con Ekuban: il numero 45 di testa impegna Adamonis, bravo a non farsi sorprendere.

A inizio ripresa il Catania si affida a Quaini, il suo tentativo però finisce ampiamente fuori. Al 53′ i rossoblù sbloccano il risultato: Inglese sorprende Ndiaye  e al volo trafigge Marcone. Nonostante il vantaggio, Guglielmotti ingenuamente rimedia il secondo giallo dopo due minuti e lascia in inferiorità numerica i suoi. La truppa di Conte replica con Ekuban che, ancora una volta, non trova la porta. I corallini alzano i giri del motore, ma senza creare reali pericoli dalle parti di Adamonis. Al 74′ la Turris pareggia: Onofrietti entra in area di rigore e serve a Ekuban un pallone da spingere solamente in fondo al sacco. All’85’ Nocerino va al tiro, ma Adamonis in uscita sventa la minaccia. Nelle battute conclusive entrambe le squadre hanno una chance per conquistare il bottino pieno: da un lato il tiro di Boli viene salvato sulla linea di posta, dall’altro Stoppa supera Marcone ma non riesce a depositare la palla in rete.

Il tabellino:

Turris (3-4-2-1): Marcone; Ndiaye (62′ Onofrietti), Esempio, Cocetta; Boli, Morrone (71′ Scaccabarozzi), Castellano (78′ Casarini), Parodi (78′ Nicolao); Giannone (71′ Trotta), Nocerino; Ekuban. All: Conte.

Catania (3-4-2-1): Adamonis, Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti, Quaini (80′ Forti), Verna, Anastasio (80′ Gega); Luperini (62′ Raiamo), Carpani (71′ Stoppa); Inglese (80′ Montalto). All: Toscano.

Arbitro: De Angeli di Milano.

Ammoniti: Carpani (C), Quaini (C), Guglielmotti (C).

Espulso: Guglielmotti (C)