Oltre otto anni dopo. Al Liguori torna a disputarsi il derby tra la Turris e la Casertana. Entrambe, nonostante siano reduci da una sconfitta nel turno precedente, vivono un momento completamente differente. Il passo falso dei Falchetti contro l’Avellino non deve minare le certezze di questa seconda parte di stagione. I rossoblù, agganciati al treno playoff, non hanno intenzione di perdere la corsa. Totalmente opposto il periodo dei Corallini, mai vittoriosi in questo nuovo anno solare, con una nuova guida tecnica in panchina e una classifica tutt’altro che tranquilla.
I precedenti
In quel di Torre del Greco ritorna il confronto tra le due squadre. Un testa a testa storico e che ha riservato spesso spettacolo. Sono 18 i precedenti giocati in campionato nel fortino dei biancorossi: il bilancio sorride ai padroni di casa con 8 vittorie contro le 4 affermazioni dei rossoblù. Completano il referto i 6 pareggi maturati. Il primo confronto, ad inizio anni Trenta, si è concluso con l’hurrà a tavolino degli ospiti. Nella stagione 1947/48 è andato in scena l’incontro con il maggior numero di reti: tutte a favore della Turris che si è imposta con uno schiacciante 7-0. Il protagonista è stato Capone, autore di una tripletta.
Torresi dominanti anche nell’appuntamento seguente con un tris, mentre tre pareggi consecutivi hanno caratterizzato le annate 1949/50, 1954/55 e 1955/56. Tra il 1971 e 1974, le due formazioni si sono affrontate in Serie C per tre volte: in altrettante sfide, i Corallini hanno conquistato il bottino pieno. Soltanto la seconda vittoria a tavolino in favore della Casertana ha spezzato l’egemonia biancorossa dopo che la partita si era conclusa in maniera stabile sul punteggio di 1-1 con le reti di Neri e Martina. La supremazia biancorossa ha ripreso quota nel novembre 1975 con un 3-0 targato Porcari, Panozzo e Luzi.
Il successo più recente dei Falchetti è del dicembre 2012 con un gol di misura a regolare i novanta minuti. La gioia per la Turris, invece, manca dalla stagione 2009/10 in Serie D: Russo apre le marcature, Raucci trova il pari ma a dieci dal termine Noviello centra il sigillo definitivo. L’ultimo pareggio è quello a reti inviolate del gennaio 2012.