Dopo quattro sconfitte consecutive, la Casertana ritrova il sorriso e torna a festeggiare una vittoria fondamentale contro la Turris. Con questo successo, i falchetti salgono a 23 punti. La Turris, nonostante l’emergenza e il momento difficile, ha provato a farsi valere con una prova generosa. Nel frattempo, i tifosi hanno espresso tutto il loro malcontento nei confronti della gestione Capriola attraverso uno striscione eloquente apparso nella curva vesuviana: “Basta umiliazioni, fuori tutti dal Liguori. La Turris siamo noi”.
La cronaca:
Il primo sussulto della partita lo regala la Casertana: Proia ci prova al volo, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Nonostante l’emergenza, la Turris cerca di rendersi pericolosa. Al 6′ Nicolao tenta un cross basso, prontamente allontanato dall’attenta retroguardia rossoblù. Il derby fatica a decollare e per vivere un’emozione bisogna attendere il 24′, quando alla Casertana viene annullata una rete per un fuorigioco di Proia. Al 28′ è Heinz a provarci per i falchetti, ma Iuliano blocca il pallone senza difficoltà. Poco dopo, è Vano a sfiorare il gol: l’ex Avellino, con un’acrobazia, non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 42′ la Turris si affida a Porro, il cui tentativo risulta però impreciso. La prima frazione di gioco non regala altre emozioni e si chiude in perfetto equilibrio.
A inizio ripresa, la Turris sblocca il risultato: Giannone serve un cross preciso per Porro, che colpisce di testa mandando la palla sulla traversa. Nel tentativo di allontanare definitivamente il pericolo, Kontek interviene goffamente e spedisce il pallone nella propria rete. La Casertana reagisce immediatamente con Damian, ma il suo tiro termina di poco a lato. La squadra di Pavanel continua a spingere e, dopo un doppio intervento prodigioso di Iuliano, al 52′ arriva il pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Vano svetta di testa e trafigge l’estremo difensore ospite. All’ora di gioco, la Casertana completa la rimonta: Vano, ben appostato alle spalle di Desiato, trasforma in rete il perfetto cross di Damian. Al 70′, il numero 91 cerca la tripletta con un’altra conclusione insidiosa, ma Iuliano si fa trovare pronto e respinge. Il match prosegue senza altre azioni degne di nota, e al triplice fischio del direttore di gara è la Casertana a portare a casa la vittoria.
Il tabellino:
Turris (4-3-3): Iuliano; Boli, Desiato (79′ Imparato), Esempio, Parodi; Nocerino, Morrone, Nicolao; Giannone, Porro, Armiento (79′ Pisacane). All: Forziati. A disp: Fallani, Suppa, Cavallaro, Casacchia, Sabatino, Garofalo.
Casertana (4-3-1-2): Zanellati; Heinz, Kontek, Gatti, Falasca; Collodel, Bianchi (46′ Damian), Proia (58′ Bakayoko); Deli; Paglino (53′ Egharevba), Vano (86′ Asencio). All: Pavanel. A disp: Pereiko, Vilardi, Bacchetti, Iuliano, Giugno.
Arbitro: Giorgio Di Cicco della sezione AIA di Lanciano.
Marcatori: 47′ aut. Kontek (T), 52′, 60′ Vano (C)