cuppone gol casertana

Appuntamento casalingo per la Casertana di Federico Guidi che incontra la Virtus Francavilla tra le mura del Pinto. Occasione interna per il riscatto, i rossoblù devono dimenticare le due sconfitte consecutive e ripartire dalle prestazioni d’avvio del girone di ritorno. Nel fortino dei Falchetti arriva la formazione pugliese che è intenzionata ad archiviare la pratica salvezza, ritrovare il successo e sognare il possibile aggancio alla zona playoff.

Poche novità di formazione per i padroni di casa che si affidano al classico 4-3-3 e ritrovano Icardi a centrocampo. Sulla corsia mancina, invece, ritorna Del Grosso mentre è confermato il blocco offensivo formato dal tridente Rosso, Cuppone e Turchetta. Emergenza in attacco per Bruno Trocini che deve fare a meno di Ciccone e Vazquez: la manovra avanzata è affidata a Maiorino e Adorante.

La cronaca

Ritmi alti e grande intensità sul rettangolo verde, le due squadre non si risparmiano. I primi sussulti sono dei padroni di casa con una mezza girata di Santoro non pericolosa e un tentativo di Turchetta frenato dall’estremo difensore biancazzurro. I campani passano al 9′ con Cuppone che, servito in maniera deliziosa dal tacco di Matese, è lesto nel fiondarsi sulla sfera e superare Costa con il destro.

La risposta degli ospiti giunge soltanto dieci minuti più tardi con il liscio di Castorani a tu per tu con Avella e il salvataggio di Carillo su Adorante. Al 25′ un traversone teso e basso di Giannotti mette fuori causa il portiere rossoblù, Buschiazzo – col brivido dell’autorete – è provvidenziale prima dell’intervento di Maiorino.  Al 30′ la Casertana raddoppia con il solito e cinico Cuppone. L’attaccante riceve da Rosso e, dal limite dell’area, lascia partire una conclusione a giro che si infila all’angolino.

Al 37′ Icardi fallisce una clamorosa occasione dagli sviluppi di una punizione, ma è due giri di cronometro dopo che i Falchetti fanno tris con Turchetta che si procura e realizza un calcio di rigore. Poco prima dell’intervallo, la squadra di Guidi sigla anche il poker con la tripletta di Cuppone che si porta il pallone a casa. Il centravanti sfrutta un brutto retropassaggio di Marino per Costa, si ritrova davanti al portiere avversario e non sbaglia.

Ripresa molto più blanda rispetto alla frazione iniziale. Ci prova Adorante, Carillo fa buona guardia e i campani si salvano. Al 55′ i pugliesi cercano di rientrare in partita, ma il palo nega la speranza di accorciare nel punteggio. A metà secondo tempo è Avella a disinnescare una giocata di Castorani. Il match non ha altro da dire, le due squadre attendono soltanto il 90′.

Una Casertana in grande spolvero, sugli scudi e con voglia di rivalsa annienta la Virtus Francavilla. La tripletta di Cuppone e il rigore di Turchetta decidono la sfida del Pinto. Tre punti preziosi in chiave playoff per i rossoblù, mentre sfuma una buona occasione per i biancazzurri.

Il tabellino

Casertana (4-3-3):

Avella, Hadziosmanovic, Buschiazzo, Carillo, Del Grosso (60′ Rillo); Icardi, Santoro, Matese (72′ Varesanovic); Rosso (72′ Longo), Cuppone (76′ De Sarlo), Turchetta (60′ Pacilli). A disp.: Dekic, Zivkovic, Ciriello, Polito, De Lucia, Castaldo, Matos. All.: Guidi

Virtus Francavilla (3-5-2)Costa; Delvino (46′ Sparandeo), Pambianchi, Marino (46′ Calcagno); Giannotti (63′ Carella), Castorani, Zenuni, Tchetchoua, Nunzella; Maiorino (86′ Miccoli), Adorante (63′ Mastropietro). A disp.: Crispino, Negro, Celli, Mastropietro, Franco. All.Trocini

Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi

Marcatori: 9′ Cuppone (C), 30′ Cuppone (C), 39′ rig. Turchetta (C), 43′ Cuppone (C)

Ammoniti: Santoro (C), Nunzella (VF), Matese (C), Delvino (VF), Giannotti (VF), Del Grosso (C)