Valerio Antonini, presidente del Trapani, è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara persa contro il Benevento:
“Faccio i complimenti al Benevento perché quando si vince, senza tirare in porta, se non all’ultimo minuto, vuol dire che sei una grande squadra, dentro e fuori dal campo. Per l’ennesima volta siamo vittime di un arbitraggio scandaloso. Il presidente Marani si deve rendere conto che, per fare campionati importanti, bisogna mettere in condizioni le squadre che giocano di vedere il risultato delle partite in linea con quello che succede in campo e non inventato da arbitri di pessimo livello. Ha sbagliato quasi tutto ciò che ha fischiato e tutto a favore della squadra ospite. Difficile prendermela con la squadra, aveva dominato contro la prima in classifica fino al rigore clamorosamente inventato. Quando ti trovi davanti a situazioni del genere, la squadra si è innervosita perché aveva già capito la misura di arbitraggio del signore designato stasera.
Se il presidente Marani non insiste con il VAR in Serie C continuiamo a vedere campionati truccati. Abbiamo commesso ingenuità nonostante le occasioni create per raddoppiare. Non ho mai avuto l’impressione che il Benevento potesse essere pericoloso fino al rigore. Dobbiamo concentrarci nell’arrivare il più avanti possibile per giocare i playoff. Chi sta su ha deciso che il Trapani deve giocare i playoff e non la promozione diretta. Ha fatto bene l’allenatore del Milan a lamentarsi perché tanto è così. Parliamo di Serie A, un campionato ad alti livelli e con il Var. Qua devi pregare che ti mandino un arbitro che riesce a gestire le partite. Abbiamo visto arbitraggi allucinanti e scandalosi dall’inizio dell’anno.
Da bordocampo mi sono accorto di alcuni atteggiamenti che aveva l’arbitro, di supponenza. Ha avuto atteggiamenti da provocatore. Bisogna arbitrare sempre nel rispetto di quella che è una partita di calcio e far sì che quest’ultima si svolga nella maniera più regolare possibile, senza inventarsi tutte quelle situazioni nel secondo tempo. Allenatore? Credo che sia la partita meno indicata per parlare del tecnico. Ha schierato benissimo la squadra che ha giocato molto bene. Avrei fatto altri cambi, ma questa è una mia idea. Il mister è Aronica, non c’è discussione. Mercato? Abbiamo identificato le operazioni da fare, quando sarà il momento ne parleremo”.