juve stabia

Lo stadio Romeo Menti ospita il match tra Juve Stabia e Ternana. Le Vespe, agganciate al treno playoff, cercano punti per insediarsi nella fascia alta e lottare con le candidate alla promozione. Le Fere, in un percorso finora straordinario, mirano a mantenere l’imbattibilità nel torneo. Un confronto, quindi, utile per entrambe pronte a concretizzare le intenzioni poste alla vigilia.

Classico assetto tattico per Padalino che sfoggia il 4-3-3. Garattoni e Rizzo sulle corsie, Troest e Allievi a guidare il reparto arretrato. Berardocco a guidare la mediana, Golfo e Orlando a sostegno del terminale offensivo Romero. Modulo a trazione anteriore per i rossoverdi con Paghera e Damian nei due davanti alla difesa, il tridente Peralta-Falletti-Furlan dietro Vantaggiato.

La cronaca del Menti

Battute iniziali dove prevale la staticità e l’equilibrio. A rompere la monotonia sono gli umbri con un contropiede ben gestito: Salzano serve Falletti che calcia verso la porta, Tomei respinge. Al 19′ ancora la Ternana è pericolosa con una ripartenza di Peralta che pesca Furlan ma il tiro dal limite dell’area  si spegne sul fondo. La pressione degli ospiti aumenta, i gialloblé restano rintanati nella propria metà campo. Al 24′ Falletti tenta di impensierire la difesa di casa con una conclusione a giro di poco fuori.

L’uruguaiano con cittadinanza italiana è tra i più vivaci, una manciata di minuti più tardi dalla seconda chance sfiora il vantaggio con un diagonale disinnescato dall’estremo difensore di Padalino. Al 28′ la squadra di Lucarelli sblocca il punteggio con una giocata personale di Peralta che raccoglie la palla, punta lo specchio, calcia sul palo più lontano e centra il bersaglio. A pochi minuti dal termine del primo tempo, Suagher raddoppia con un colpo di testa che sbatte sulla traversa e supera la linea.

Ripresa di marca rossoverde. Il tris, infatti, non tarda ad arrivare al 51′ con Vantaggiato che sfrutta l’interessante assistenza di Peralta e beffa Tomei con un tiro imprendibile. La Juve Stabia accusa il colpo e prova a reagire subito con Troest che impatta un cross ma centra la traversa. Fere che controllano il triplo vantaggio, Vespe che non riescono ad incidere in fase avanzata. I campani sfiorano il gol della bandiera con l’incornata di Romero, Torromino va vicino al poker nel finale. Il secondo tempo termina senza altri sussulti, è 0-3 per gli ospiti al Menti.

Una sconfitta che frena la striscia di risultati consecutivi dei gialloblé, gli umbri restano imprendibili e sempre più primi in classifica.

Tabellino del match

Juve Stabia (4-3-3):

Tomei; Garattoni (46′ Lia), Troest, Allievi, Rizzo (66′ Codromaz); Vallocchia, Berardocco, Fantacci; Golfo (66′ Ripa), Romero, Orlando (79′ Guarracino). A disp.: Lazzari, Russo, Mastalli, Bovo, Volpicelli, Oliva. All.: Padalino

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Suagher, Kontek, Salzano; Damian (72′ Proietti), Paghera (81′ Palumbo); Peralta (62′ Partipilo), Falletti, Furlan (72′ Russo); Vantaggiato (81′ Torromino). A disp.: Vitali, Mammarella, Ferrante, Ndir, Raicevic, Laverone, Bergamelli. All.: Lucarelli

Arbitro: Ricci di Firenze

Marcatori: 28′ Peralta (T), 42′ Suagher (T), 51′ Vantaggiato (T)

Ammoniti: Rizzo (J), Suagher (T), Fantacci (J), Allievi (J), Defendi (T), Russo (T)