Ternana-Avellino 4-1: festa umbra per la B, biancoverdi umiliati

ternana turris, paganese, casertana

Ternana-Avellino 4-1 (1′ Falletti, 17′ Paghera, 22′ Furlan, 65′ Partipilo, 87′ Dossena)

La Ternana fa festa: gli umbri coronano una cavalcata eccezionale con la promozione diretta in Serie B in un campionato dominato dall’inizio alla fine. Lo fanno nel modo forse migliore possibile, strapazzando la rivale più “vicina” (si fa per dire) in classifica, un Avellino impresentabile che offre la peggior versione di sé proprio nella partita teoricamente più intrigante. Il vantaggio irpino sul Bari terzo si riduce ora a quattro punti: alla prossima c’è in programma proprio lo scontro con i pugliesi.

Pronti via e gli umbri fanno già breccia nel burro avellinese: 19 secondi e a Falletti non par vero di trovarsi solo davanti a Forte, dopo un passaggio smarcante che consente all’attaccante di eludere la flebile opposizione del portiere biancoverde e sbloccare l’incontro.

L’Avellino, con Fella tra le linee dietro Maniero e Santaniello e le fasce presidiate da Rizzo e Tito, fa acqua da tutte le parti. Illanes soffre tremendamente le avanzate di Furlan, mentre sulla trequarti Fella non sembra in giornata di vena. Non sorprende, dunque, il raddoppio ternano firmato appena dopo il quarto d’ora da Paghera, che sfrutta un rimpallo favorevole dopo la conclusione di Ferrante.

Gli umbri giocano sul velluto e al 22′ arriva il terzo gol: Partipilo dribbla tre avversari e poi apre a Furlan il corridoio del 3-0. La difesa irpina è disastrosa e Miceli rischia di regalare a Partipilo anche il quarto gol, ma il giocatore umbro si allunga troppo il pallone e l’azione sfuma.

Braglia inserisce Adamo e Dossena per Miceli e Fella ad inizio ripresa, mentre Lucarelli risponde con Suagher e Salzano per Defendi e Falletti. La Ternana fa accademia al cospetto di un Avellino impotente e al 65′ trova anche il 4-0 con Partipilo, che si libera di tre difensori biancoverdi e (in più che sospetto fuorigioco) fa centro. Il gol nel finale di Dossena serve solo agli almanacchi e i minuti che scorrono accompagnano la Ternana verso la festa della Serie B.

Formazioni:

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (10′ st Suagher), Boben, Kontek (15′ st Laverone), Celli (28′ st Russo); Proietti, Paghera (28′ st Damian); Partipilo, Falletti (10 ‘st Salzano), Furlan; Ferrante. A disp.: Casadei, Mammarella, Frascatore, Peralta, Raicevic, Torromino, Vantaggiato. All.: Lucarelli.

AVELLINO (3-4-1-2): Forte; Illanes, Miceli (8′ st Dossena), Silvestri L.; Rizzo (28′ st Silvestri M.), Ciancio, Aloi, Tito (27′ st Baraye); Fella (8′ st Adamo); Maniero, Santaniello (18′ st Bernardotto). A disp.: Pane, Laezza, Capone, D’Angelo. All.: Braglia.

Arbitro: Colombo di Como

Ammoniti: Falletti, Ciancio, Defendi

LEGGI ANCHE: NUNZELLA STENDE LA CAVESE