La tredicesima giornata di Serie C regala un derby molto importante in ottica classifica, quello tra Juve Stabia e Paganese. Le vespe cercano continuità dopo il successo ottenuto sulla Viterbese, gli azzurrostellati invece punti per mantenere un certo margine di distanza dalla zona retrocessione.
Il primo pericolo è di marca azzurrostellata: Diop sulla destra arpiona il pallone e serve al centro Scarpa che, in scivolata, devia il pallone verso la porta stabiese. Tomei però è bravo a respingere la conclusione proprio sulla linea. Al 4′ la Juve Stabia va in gol con Orlando, ma il guardalinee ravvisa il fuorigioco dell’11 gialloblù al momento del lancio di Berardocco. La rete arriva al 12′: Orlando va al tiro, Campani devia e sulla sfera si avventa Romero che ribadisce in rete senza problemi. Il numero 9 della Juve Stabia, dopo pochi minuti, ha l’opportunità di fare il bis ma il palo si oppone alla sua conclusione. Al 38′ la Paganese pareggia: Mendicino agguanta il cross di Squillace, supera Allievi e batte Tomei. Nel finale di prima frazione di gioco gli ospiti hanno l’opportunità di raddoppiare, ma Carotenuto spreca tutto da posizione favorevole.
Ad inizio ripresa Berardocco si rende subito pericoloso con una punizione smanacciata da Campani in calcio d’angolo. Al 12′ ci prova Scarpa, ma il tiro del 41enne attaccante della Paganese si perde al lato. Dopo una lunga fase di stallo gli ospiti sfiorano il vantaggio all’80’ con Guadagni che, a tu per tu con Tomei, non sfrutta a dovere la clamorosa occasione. Dopo tre minuti la Paganese resta in dieci per la doppia ammonizione di Gaeta. I padroni di casa non sfruttano l’uomo in più e, anzi, al 90′ rischiano la beffa: Vallocchia perde palla e innesca il contropiede di Diop che, da buona posizione, conclude fuori. La partita si conclude, così, sull’1-1. Pareggio giusto e punto prezioso soprattutto per la classifica deficitaria della Paganese.
Juve Stabia-Paganese 1-1 (12° Romero, 38° Mendicino)
FORMAZIONI UFFICIALI
JUVE STABIA (4-3-3): Tomei; Garattoni, Codromaz, Allievi, Rizzo (Mulè dal 34° s.t.); Scaccabarozzi (Vallocchia dal 26° s.t.), Berardocco, Mastalli (Ripa dal 34° s.t.); Bentivegna (Golfo dal 1° s.t.), Romero, Orlando (Bubas dal 26° s.t.)
Allenatore: Pasquale Padalino
PAGANESE (4-4-2): Campani; Cigagna, Schiavino, Sirignano, Squillace; Carotenuto (Mattia dal 26° s.t.), Onescu, Gaeta, Scarpa; Diop, Mendicino (Guadagni dal 31° s.t.)
Allenatore: Alessandro Erra