taranto

Termina 2-2 l’anticipo della settima giornata di campionato tra Taranto e Sorrento. Con questo risultato salgono a 12 punti e allungano a tre la striscia di risultati utili consecutivi, i pugliesi invece restano ultimi a 3 punti.

La cronaca:

Al primo affondo della partita, il Taranto passa in vantaggio. Mastromonaco, dalla destra, mette al centro un cross perfetto che Zigoni spedisce di testa in fondo al sacco. Con il passare dei minuti, il Sorrento guadagna terreno e inizia a farsi vedere con maggiore insistenza nei pressi dell’area pugliese. Al 28′ Gudagni tenta la conclusione direttamente da calcio di punizione, ma il pallone finisce sul fondo senza impensierire il portiere avversario. A due minuti dal 45′, i costieri riescono a pareggiare: Cangianello avvia un’azione sulla sinistra e mette la palla in mezzo. La difesa del Taranto, però, allontana il pericolo, ma Musso raccoglie il pallone e indisturbato sigla il gol dell’1-1. Nelle battute conclusive del primo tempo, i costieri cercano il colpo decisivo affidandosi a Guadagni e a Bolsius, ma nessuno dei due riesce a trovare il guizzo vincente.

A inizio ripresa il Sorrento completa la rimonta: Guadagni serve Bolsius che, con un gran diagonale, non lascia scampo a Del Favero. Al 53′ è ancora l’ex Benevento a rendersi insidioso, tuttavia il tiro è impreciso e finisce sul fondo. Trascorrono tre minuti e gli ionici pareggiano ancora sull’asse Mastromonaco-Zigoni, con l’ex Juve Stabia di testa beffa Del Sorbo. Al 68′ i campani si affidano a Polidori, il cui tentativo si spegne di poco a lato. Due giri di lancetta più tardi e il Taranto replica con Matera, la retroguardia rossonera è attenta e si rifugia in corner. Al 70′ Todisco dalla destra scodella un cross per Colangiuli che, di testa, non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Poco dopo la truppa di Barilari non sfrutta una grande chance: Bolsius trova Polidori che, da ottima posizione, clamorosamente spedisce il pallone fuori. All’82’ il match regala un altro colpo di scena: Zigoni commette fallo su un difensore costiero e rimedia il secondo giallo della partita. La superiorità numerica del Sorrento dura soli sei minuti. All’88 De Francesco colpisce Schirru e l’arbitro lo spedisce direttamente sotto la doccia. Nel finale non accade più nulla, allo ‘Iacovone’ prevale l’equilibrio.

Il tabellino:

Taranto (3-5-2): Del Favero; Shiba, De Santis, Contessa; Mastromonaco, Ardizzone, Matera, Lores Varela (63′ Fiorani), Verde; Giovinco (40′ Fabbro), Zigoni. All.: Carmine Gautieri

Sorrento (4-3-3): Del Sorbo; Vitiello, Blondett, Fusco, Panico (64′ Todisco); Cuccurullo (64′ Colangiuli), Lops (46′ De Francesco), Cangianello; Guadagni, Musso, Bolsius (80′ Riccardi). All.: Enrico Barilari

Arbitro: Stefano Milone di Taurianova

Ammoniti: Varela (T), Musso (S), Zigoni (T), Verde (T), Mastromonaco (T), Contessa (T), Ardizzone (T), Vitiello (S), De Santis (T),  Matera (T), Todisco (S)

Espulsi: Zigoni (T), De Francesco (S)

Marcatori: 5′, 56′ Zigoni (T), 43′ Musso (S), 51′ Bolsius (S)