Spezia-Salernitana 2-1: i liguri rimontano Simy, granata ancora ko in trasferta

benevento, spezia

Il primo anticipo dell’ottava giornata del campionato di Serie A mette davanti lo Spezia e la Salernitana. Scontro salvezza allo stadio Alberto Picco, due squadre rimaneggiate e a caccia dello stesso obiettivo si affrontano alla ripresa della competizione.

La cronaca

È una partita equilibrata e senza spunti degni di nota quella in terra ligure nelle battute iniziali. Entrambe, complici le assenze e i ritmi non elevati, si studiano e attendono il momento giusto per colpire. Gli ospiti ci provano con i lanci lunghi a cercare gli attaccanti, i padroni di casa provano a mettere in moto la trequarti per creare qualche problema alla retroguardia di Castori.

Soltanto al 27′ si segnala la prima occasione della sfida con il colpo di testa ravvicinato di Salcedo che si stampa sulla traversa. Alla mezz’ora risponde Kechrida, entrato per sostituire l’infortunato Gyomber: la conclusione del terzino sbatte sull’esterno della rete. Al 38′ Provedel nega la gioia a Simy con una gran parata. Qualche secondo dopo l’ex Crotone riceve da Obi, salta l’estremo difensore e deposita in porta per la prima rete con la maglia granata.

Il vantaggio della Salernitana dura poco, ad avvio ripresa lo Spezia pareggia dopo una ripartenza. Sortita offensiva dei liguri, traversone di Kovalenko e botta di mancino di Strelec che si infila sotto la traversa. Al 55′ i ragazzi di Thiago Motta sfiorano la rimonta con un tentativo di Antiste. Il gruppo locale è ancora pericoloso al 58′ con una conclusione di Nzola allontanata da Belec. Sulla ribattuta si fionda Salcedo, il portiere granata compie un miracolo.

Al 61′ Djuric, su palla scodellata da Simy, non ci arriva in allungo e Provedel si salva. Al 64′ Kastanos libera il destro, l’estremo difensore blocca a terra. È ancora Belec, al 71′, a sventare la minaccia di Maggiore. Al 76′ un destro a giro di Kovalenko si insacca all’angolino. Non succede più nulla, la Salernitana sconfitta a La Spezia.

Il tabellino

Spezia (4-2-3-1):

Provedel; Ferrer, Hristov, Nikolaou, Gyasi; Kovalenko, Maggiore; Antiste, Salcedo (74′ Podgoreanu), Strelec (68′ Manaj); Nzola (69′ Verde). A disposizione: Zoet, Zovko, Sher, Deloriè, Bertola. Allenatore: Thiago Motta

Salernitana (4-3-1-2): Belec; Gyombér (20′ Kechrida), Strandberg, Gagliolo, Ranieri (84′ Zortea); M. Coulibaly (85′ Vergani), Di Tacchio, Kastanos (67′ Schiavone); Obi; Simy, Djuric (68′ Gondo). A disposizione: Fiorillo, Russo, Jaroszynski, Aya, Delli Carri. Allenatore: Castori

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 39′ Simy (Sal), 51′ Strelec (Spe), 76′ Kovalenko (Spe)

Ammoniti: Gyasi, Manaj (Spe), Obi, M. Coulibaly, Ranieri (Sal)