Colpo da Serie B, la Juve Stabia batte il Sorrento 2-1: Benevento a -9

Juve Stabia

La Juve Stabia si aggiudica il derby contro il Sorrento e cancella il ko di Foggia. Con questa affermazione, e complice il tonfo interno del Benevento, le vespe allungano in classifica. A cinque giornate dal termine della stagione regolare, il vantaggio sui sanniti è di 9 punti. I costieri, invece, nonostante una bella prova, tornano a casa con zero punti e con il decimo posto che ora dista 3 lunghezze.

La cronaca:

La partita si sblocca al primo vero affondo. Al 6′ Albertazzi favorisce involontariamente Meli, bravo a penetrare tra le maglie costiere e a scaricare un destro imparabile. Il Sorrento prova a reagire, ma al 17′ è la Juve Stabia a sfiorare il raddoppio: Adorante, a tu per tu con l’estremo difensore locale, non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo i costieri si affidano a Colombini, la cui conclusione è deviata in calcio d’angolo. Gli uomini di Maiuri mettono in apprensione la retroguardia gialloblù con un cross di Loreto allontanato dalle vespe con qualche difficoltà. Trascorsa la mezz’ora Leone serve Mignanelli, il suo tentativo però si perde di pochissimo fuori. L’ultima chance della prima frazione di gioco la crea il Sorrento, tuttavia Ravasio trova solo l’esterno della rete stabiese.

A inizio ripresa la Juve Stabia si rende subito insidiosa con Mosti che, da due passi, non riesce a beffare Albertazzi. I padroni di casa non ci stanno e rispondono con un traversone di Colombini per la testa di Vitale, la palla trova solo l’opposizione del palo. Sul versante opposto Adorante spreca un’altra buona occasione: il numero 9, da buona posizione, si vede murare la conclusione da un provvidenziale Fusco. Poco dopo l’ora di gioco la compagine di Pagliuca cala il bis: Candellone in qualche modo riesce a servire Mosti che non fallisce l’appuntamento con il gol. Il doppio vantaggio dura soli cinque minuti. Al 70′, infatti, La Monica di testa accorcia le distanze. I rossoneri si proiettano in avanti alla ricerca del 2-2, tuttavia la difesa gialloblù riesce a sventare i tentativi avversari. Nel recupero non accade nulla, al triplice fischio del direttore di gara la Juve Stabia vede più vicino il sogno Serie B.

Il tabellino:

Sorrento (3-5-2): Albertazzi; Todisco (59′ La Monica), Fusco, Loreto; Vitiello, Vitale (76′ Capasso), De Francesco, Cuccurullo (80′ Riccardi), Colombini; Martignago (80′ Badje), Ravasio. Allenatore: Vincenzo Maiuri.

Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam; Andreoni, Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone (91′ Pierobon), Meli; Piscopo (46′ Mosti); Candellone (86′ Folino), Adorante. Allenatore: Guido Pagliuca.

Arbitro: Virgilio Daniele della sezione di Trapani

Ammoniti: Piscopo (J), Buglio (J), Adorante (J), La Monica (S), Capasso (S)

Marcatori: 6′ Meli (JS), 65′ Mosti (JS), 70′ La Monica (S)