Una vittoria netta e schiacciante, al Viviani non c’è storia: il Sorrento piega il Giugliano nel derby e fa un balzo importante in classifica. La squadra di Enrico Barilari cala il tris e si assicura il secondo successo di fila, per la brigata di Valerio Bertotto arriva il terzo stop nelle ultime quattro gare.

La cronaca

Primo tempo di marca costiera. La squadra rossonera si rende pericolosa con un’acrobazia di Bolsius al 3’ e con un tiro-cross insidioso di Guadagni al 5’. Alla lista delle occasioni si aggiungono anche Cuccurullo e Todisco, le due iniziative finiscono sul fondo. Al 13’ arriva il vantaggio degli uomini di Barilari: Cuccurullo dialoga con Bolsius e con un destro chirurgico batte Russo. Il Giugliano accusa il colpo e il Sorrento raddoppia. Al 17’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo di De Francesco, Di Somma colpisce di testa e beffa il portiere gialloblu. La reazione degli ospiti è affidata a Padula, ma sono ancora i rossoneri ad affacciarsi in avanti con Bolsius. Nelle battute conclusive del primo tempo Valdesi impegna Del Sorbo, in seguito Padula sfiora il bersaglio ma il palo gli nega la gioia del gol. La prima frazione va in archivio con il punteggio di 2-0.

La ripresa si apre con una conclusione di Giorgione dal limite, la traiettoria è centrale e non crea problemi a Del Sorbo. Bertotto cambia qualcosa al suo scacchiere, Barilari sceglie la continuità nei minuti iniziali. Al 60’ altro spunto offensivo da parte dei gialloblu con Balde che tenta di sorprendere Del Sorbo, bravo a rispondere di nuovo presente. Passano cinque minuti ed è Ciuferri a provarci da lontano, replica il Sorrento con una deviazione di Musso che va oltre la traversa. Il Giugliano cerca di riaprire la contesa con Njambe e Balde, di mezzo c’è una chance non sfruttata da Guadagni. All’83’ Musso chiude i conti con la rete che vale il tris: il numero 11 non perdona in contropiede e mette il sigillo sul derby. Al Viviani c’è poco altro da segnalare, il match termina 3-0.

Il tabellino

Sorrento (4-3–1-2): Del Sorbo; Todisco, Di Somma, Blondett, Carotenuto; Cangianiello, De Francesco (88′ Lops), Cuccurullo (88′ Riccardi); Colangiuli (62′ Musso); Guadagni (88′ Cadili), Bolsius (75′ Scala). A disposizione: Albertazzi, Harrasser, Vitiello, Fusco, Colombini, Russo, Polidori, M.Esposito, D. Esposito. Allenatore: Barilari

Giugliano (4-3-3): Russo; Valdesi, Solcia, Caldore, La Vardera (46′ Oyewale); Celeghin, Maselli (30′ De Rosa), Giorgione (76′ Njambe); Masala (56′ Ciuferri), Padula (56′ De Paoli), Balde. A disposizione: Barosi, Iardino, Scaravilli, Minelli, Peluso, Nuredini, D’Agostino. Allenatore: Bertotto

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano

Assistenti: Vittorio Consonni di Treviglio e Mario Chichi di Palermo

Marcatori: 13′ Cuccurullo (S), 17′ Di Somma (S), 83′ Musso (S)

Ammoniti: Cuccurullo, Carotenuto (S), Caldore (G)