Viviani

Un gol di Salvemini decide la partita al Viviani, l’Audace Cerignola batte il Sorrento a domicilio e torna a +5 sull’Avellino. La squadra di Giovanni Ferraro si ferma dopo quattro risultati utili consecutivi.

La capolista prova a mettere subito in chiaro le cose e il primo squillo arriva dopo 5’ con Tascone, Blondett respinge la conclusione e si rifugia in angolo. Tanto agonismo ma ritmi blandi, nei venti minuti iniziali non si registrano particolari occasioni. A metà frazione D’Andrea riceve da Salvemini e calcia, Del Sorbo si supera e manda in corner. Passano cinque giri di lancette e l’attaccante cerca di impegnare gli avversari con un destro in diagonale, la sfera finisce tra i guantoni del portiere. Alla mezz’ora Guadagni raccoglie il cross di Guarracino, ma trova la respinta di Visentin. Sul ribaltamento di fronte cambia il risultato: Bianchini pennella, Salvemini ringrazia e con uno stacco aereo vincente batte Del Sorbo. Il primo tempo va in archivio con l’iniziativa di Volpe da una parte e con il tentativo di Musso dall’altra, all’intervallo resiste il vantaggio degli ospiti.

La ripresa si apre con il Sorrento in attacco, il neo entrato Rossetti tenta di sorprendere gli ofantini, ma il rasoterra non preoccupa Greco. Il calciatore rossonero ci riprova al volo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo: l’estremo difensore non si fa sorprendere. Nell’altra metà campo Coccia non trova lo specchio della porta e spreca una buona opportunità. Al 68’ si rinnova l’asse tra i due attaccanti gialloblù, Salvemini non concretizza sulla sponda di D’Andrea e Del Sorbo fa sua la sfera. Al 71’ guizzo di Guadagni e conclusione che va di poco oltre la traversa. La formazione di Ferraro spinge alla ricerca del gol del pareggio, l’Audace Cerignola resiste alle giocate degli avversari e sfiora il raddoppio con Tascone. L’ultima emozione della partita è targata Riccardi, ma al Viviani non c’è più tempo: i pugliesi vincono 1-0.

Il tabellino

Sorrento (4-3-3): Del Sorbo; Vitiello, Blondett, Fusco (82’ Russo), Panico (64’ Colombini); Cangianiello (50’ Rossetti), Palella (64’ Colangiuli), Cuccurullo; Guadagni, Musso, Guarracino (50’ Riccardi). A disposizione: Harrasser, Boccarusso, Biagetti, Carotenuto, Di Somma, Morleo, Esposito. Allenatore: Ferraro

Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Visentin, Martinelli, Romano; Coccia, Tascone (86’ Gonnelli), Capomaggio, Paolucci (10’ Bianchini), Volpe (69’ Russo); D’Andrea (69’ D’Andrea), Salvemini (86’ Santarcangelo). A disposizione: Saracco, Fares, Russo, Ligi, Sainz-Maza, Velasquez, Mc Jannet, Nicolao, Ianzano, Carrozza. Allenatore: Raffaele

Arbitro: Roberto Lovison di Padova

Marcatori: 31’ Salvemini (AC)

Ammoniti: Panico (S), Coccia, Visentin, Achik (AC)