Terzo ko consecutivo per la Casertana, che esce sconfitta dal campo di Biella per mano della Juventus Next Gen. Una battuta d’arresto pesante, che lascia l’amaro in bocca non solo per la deludente prestazione offerta sul terreno di gioco, ma anche per le conseguenze in ottica classifica. Con questo risultato, infatti, i falchetti scivolano alle spalle dei bianconeri e si ritrovano invischiati in piena zona playout.
La cronaca:
La partita si apre con un’azione della Casertana: Deli, dal limite dell’area, tenta un tiro incrociato di destro che non centra lo specchio della porta. La Juventus Next Gen risponde prontamente con Mulazzi, il cui destro al volo termina di poco a lato. Al 6′, i bianconeri sfiorano il vantaggio con Guerra: il capitano piemontese, servito da Afena-Gyan, non trova la porta per un soffio. La Juventus Next Gen continua a spingere, ma manca di precisione. Prima Comenencia, poi nuovamente Afena-Gyan, non riescono a concretizzare le opportunità create. Al 23′ è ancora Mulazzi a rendersi pericoloso, costringendo Zanellati a un intervento attento. La squadra campana fatica a reagire, subendo l’iniziativa degli avversari. Al 27′, un’altra occasione per i bianconeri: Guerra si avventa su un cross di Comenencia, ma la sua deviazione termina sul fondo. Poco dopo, Palumbo prova la conclusione, ma Zanellati blocca senza difficoltà. Sul fronte opposto la Casertana si affida a un tentativo di Damian, facilmente controllato da Daffara. Al 38′ altra grande chance per la Juventus Next Gen: Afena-Gyan, da posizione favorevolissima, manca clamorosamente l’impatto con il pallone. La prima frazione si chiude sullo 0-0, con una Casertana poco incisiva e una Juventus Next Gen più vivace ma imprecisa.
A inizio secondo tempo è la Juventus Next Gen a rendersi pericolosa con un’azione orchestrata sull’asse Comenencia-Guerra, ma quest’ultimo non riesce ad arrivare all’impatto con il pallone. La Casertana prova a reagire con un tiro di Damian, facilmente neutralizzato da Daffara. Al 52′ il portiere juventino si rende ancora protagonista bloccando un insidioso sinistro di Deli. Passano sei minuti e la Juventus NG trova la via del gol con Guerra, ma la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco del numero 17. Al 69′ Macca imbuca in profondità per Comenencia, il quale calcia da posizione defilata: Zanellati para senza difficoltà. Al 78′ la Casertana si rende pericolosa con un tiro al volo di Collodel che, però, termina docile tra le braccia di Daffara. Tre minuti dopo, la Juventus NG rompe l’equilibrio: Puczka, dalla sinistra, serve Guerra che anticipa tutti e batte Zanellati. La squadra di mister Iori tenta una reazione immediata: Gatti, di testa, sfiora il palo. All’86’ la Juventus NG ha l’occasione per chiudere la partita: Owusu salta due avversari e si presenta davanti a Zanellati, ma il portiere della Casertana compie un intervento miracoloso e tiene a galla i suoi. Nel finale non accade più nulla, si apre con una sconfitta il 2025 della Casertana.
Il tabellino:
Juve Next Gen (4-4-2): Daffara; Mulazzi, Gil Puche, Scaglia, Puczka; Macca, Palumbo (74’ Owusu), Faticanti, Comenencia; Guerra, Afena-Gyan. A disposizione: Radu, Cat Berro, Poli, Amaradio, Ledonne, Da Graca, Citi, Owusu, Turco, Peeters, Papadopoulos, Semedo. Allenatore: Brambilla
Casertana (3-4-2-1): Zanellati; Heinz, Kontek, Gatti; Paglino (88’ Capasso), Damian (88’ Iuliano), Collodel (78’ Bakayoko), Falasca; Deli (63’ Proia), Carretta; Vano. A disposizione: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Salomaa, Bacchetti, Matese, Bianchi, Rocca. Allenatore: Iori
Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo
Assistenti: Stefania Genoveffa Signorelli di Paola e Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo
Marcatori: 81′ Guerra (J)
Ammoniti: Palumbo, Macca, Faticanti (J), Vano, Paglino, Capasso, Carretta (C)