Poule Scudetto Serie D – Il Sorrento si arrende in finale: il Sestri Levante vince 3-1

sorrento

Il Sorrento si arrende al Sestri Levante nella finale per la poule scudetto di Serie D. I costieri , costretti a rincorrere sin da subito, riescono a chiudere il primo tempo sull’1-1 grazie al gol di Gaetani. Nella ripresa i liguri, come accaduto nella prima frazione di gioco, approcciano la partita con il piglio giusto e nell’arco di cinque minuti, con la doppietta di Marquez, si portano a casa la vittoria finale.

La cronaca:

Il Sestri Levante sblocca subito la contesa: sugli sviluppi di una ribattuta della difesa costiera, Pane da fuori area disegna una traiettoria che non lascia scampo a Del Sorbo. Al 6′ è ancora la formazione ligure ad affacciarsi dalle parti di Del Sorbo con una conclusione di Marquez comodamente controllata dal portiere campano. Sessanta secondi più tardi e Del Sorbo neutralizza anche il tentativo di Casagrande. Il Sorrento prova a reagire, ma è il Sestri Levante a creare un’altra interessante occasione: Marquez, da fuori area, fa partire un tiro che si spegne direttamente a lato. L’attaccante argentino al 28′ va vicino al raddoppio, ma la sua incornata non trova lo specchio della porta. Poco dopo la mezz’ora il Sorrento sfiora il pareggio con Erradi: il numero 4, da posizione favorevole, non riesce a indirizzare la sfera in fondo al sacco. Al 35′ i liguri si affidano a Conti, il cui tiro si perde sopra la traversa. A un minuto dal 45′ Del Sorbo è provvidenziale sulla botta di Podda. Il Sorrento non demorde e pareggia i conti con Gaetani: Petito dalla sinistra la mette in mezzo per il classe ’95 che non fallisce l’appuntamento.

Al 50′ la truppa di Barilari torna in vantaggio: Del Sorbo riesce a disinnescare il tiro di Forte, ma nulla può sulla ribattuta di Marquez. Il bomber argentino si ripete al 55′: Conti recupera palla, probabilmente in maniera fallosa, arriva sul fondo e mette al centro dove Marquez fa 3-1. Il Sorrento fatica a rendersi insidioso e all’ora di gioco è il Sestri Levante ad andare vicino al poker con Forte. I minuti trascorrono inesorabilmente. Al 70′ Petito con un tentativo dal limite non trova lo specchio della porta. Al 74′ Pane devia in area di rigore un cross di Todisco: il direttore di gara, tuttavia, considera l’azione regolare. La decisione scatena le proteste dei costiera e a farne le spese è Bisceglia, espulso dalla panchina. All’83’ i liguri sfiorano il 4-1 con un tiro-cross di Forti che centra il palo, poi è Parlanti a raccogliere la sfera e a provare una conclusione che si spegne a lato. L’ultimo squillo è sempre del Sestri Levante, ma il diagonale di Podda finisce fuori.

Il tabellino:

Sestri Levante:

Anacoura, Casagrande, Furno (72’ Daniello), Pane, Oliana, Troiano (46’ Forte), Podda, Parlanti, Marquez (66’ Cominetti), Raggio Garibaldi, Conti (91’ Masini). A disposizione: Pucci, Nenci, Occhipinti, Rosset, Rovido. Allenatore: Barilari

Sorrento: Del Sorbo, Todisco G., Todisco F., Erradi (79’ Gargiulo), Cacace, Fusco, Gaetani (59’ Simonetti), Maresca (66’ Carotenuto), Badje, Herrera, Petito. A disposizione: Cervellera, Bisceglia, Tufano, Selvaggio, Potenza, D’Ottavi. Allenatore: Maiuri

Arbitro: Marco Di Loreto di Terni

Assistenti: Carlo Farina di Brescia – Manfredi Scribani di Agrigento

Marcatori: 3’ Pane (SL), 45’ Gaetani (S), 50’ Marquez (SL), 55’ Marquez (SL)

Ammoniti: Troiano, Marquez, Pane (SL), Todisco F., Todisco G., Carotenuto, Gargiulo (S)

Espulso: 75’ Bisceglia (S) dalla panchina