Nocerina ko a Cerignola: i pugliesi si impongono in rimonta

Per il turno infrasettimanale della 30° giornata del Girone H di Serie D, la capolista Audace Cerignola ospita al Monterisi la Nocerina. I rossoneri cercano continuità dopo il 2-0 inflitto al Molfetta, mentre l’intento dei pugliesi è quello di proseguire la striscia di imbattibilità che va avanti da oltre 5 mesi.

I molossi passano subito in vantaggio con Dammacco che raccoglie l’invito di Vecchione e insacca alle spalle di Trezza. Al 18′ il Cerignola trova la rete del pareggio: azione insistita sulla sinistra del gruppo di Pazienza, palla crossata in area per Longo che supera Vecchione per il momentaneo 1-1. I gialloblu alzano il ritmo della partita e aumentano la pressione sulla retroguardia ospite, sfiorando il 2-1 al 27′ con Achik. Nonostante la netta supremazia degli ofantini, il primo tempo si chiude in perfetta parità.

La ripresa si apre sulla falsariga dei primi 45 minuti con i pugliesi subito in avanti con Dorval, Scrugli fa buona guardia e chiude in corner. Al 63′ ancora pericolosi i padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e stavolta è provvidenziale l’intervento di Vecchione. Al 68”, Damacco è caparbio e riesce a servire Mancino che appoggia in rete per il vantaggio dei ragazzi di Cavallaro. Nemmeno il tempo di festeggiare che il Cerignola trova la rete del pari con Lolodice che s’invola davanti alla porta di Vecchione e non sbaglia il bersaglio. Al 77′ fallo di Mancino in area e rigore per i gialloblu: sul dischetto si presenta Malcore che realizza la rete del 3-2. I padroni di casa continuano ad attaccare e alll’85’ vanno vicini al poker con Strambelli, Venditti para. In pieno recupero, doppia chance per i campani con Talamo e Scrugli, ma i pugliesi chiudono bene e dopo cinque minuti dal 90′ possono festeggiare un successo importante che consolida ulteriormente il primo posto.

Il tabellino:

Audace Cerignola (4-3-3): 

Trezza; Dorval, Allegrini, Sirri, Vitiello; Agnelli, Maltese (65′ Tascone), Longo (80′ Russo); Loiodice (82′ Strambelli), Malcore (86′ Palazzo), Achik (65′ Mincica). All.: Pazienza.

Nocerina (3-4-3): Venditti; Bruno (12′ Scrugli), Donida, Garofalo; Esposito (38′ Cuomo), Bovo, Vecchione (81′ Talamo), Saporito; Dammacco, De Martino (51′ Mancino), Chietti (58′ Stojanovic). All. Cavallaro.

Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia.

Marcatori: 4′ Dammacco (N), 18′ Longo (C), 68′ Mancino (N), 69′ Loiodice (C), 77′ rig. Malcore (C).

Ammoniti: Bruno (N), Scrugli (N)