Serie D, vincono Gelbison e Santa Maria Cilento. Pari per il Matese

gelbison

Mercoledì in campo

per Matese, Gelbison e Santa Maria Cilento impegnate rispettivamente contro Pineto Calcio, Dattilo e Acireale.

Matese-Pineto Calcio 1-1

I lupi partono subito col piede sull’acceleratore e, dopo pochi minuti dal fischio d’inizio del match, passano in vantaggio. Al 5′, infatti, Galesio raccoglie il cross di Adusa e di testa insacca la sfera alle spalle del portiere ospite. Il Matese continua a fare gioco e sfiora anche il raddoppio con un tiro di Barone che non inquadra di poco lo specchio della porta. Al 18′, però, il Pineto pareggia: Cassese devia la sfera con la mano e l’arbitro non può far altro che decretare calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Minnozzi che spiazza Kuzmanovic e riequilibra la partita. Al 25′ il Matese torna in vantaggio, ma la rete di Galesio viene annullata per fallo di quest’ultimo su un difensore abruzzese. Poco dopo la mezz’ora sono ancora i padroni di casa a rendersi insidiosi, ma Mercorelli è attento e devia in corner il tiro di Adusa. Nel finale di primo tempo ci prova Felici, la sua conclusione tuttavia trova l’opposizione della traversa.

La ripresa regala poche emozioni. Al 59′ il Pineto si fa vedere con Mastrippolito, Kuzmanovic si oppone prontamente e sventa la minaccia. Un giro di orologio più tardi Galesio viene servito da Riccio, il pallone però si spegne di poco a lato. La partita si conclude così, con un pareggio che rimanda l’accesso del Matese ai playoff all’ultima giornata.

Santa Maria Cilento-Acireale 1-0

Iniziano meglio gli ospiti che, dopo pochi minuti, creano subito apprensione alla difesa cilentana. Successivamente Ba, da buona posizione, non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo sono ancora i siciliani a rendersi insidiosi, ma Coulibaly salva sulla linea il tentativo di De Felice. Al 17′ ci prova Savonarola, il suo colpo di testa si perde sul fondo. La Polisportiva risponde al 29′ con Di Maio, ma il suo tiro è facile preda del portiere isolano. Nel finale ci prova Bazzaotre, la palla non inquadra lo specchio della porta.

Ad inizio ripresa l’Acireale sfiora il gol con Savonarola, tuttavia il suo colpo di testa si perde di poco fuori. Al 58′, dopo una clamorosa occasione sciupata dai siciliani con Pozzebon, i padroni di casa passano: Maggio, all’altezza del dischetto del calcio di rigore, riesce a superare Ruggiero. Al 65′ è ancora Maggio a rendersi pericoloso, ma il portiere ospite si oppone con un super intervento. Al 75′ Russo sfiora il raddoppio, Polverino risponde attentamente e sul tap-in sempre Russo non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Nel finale l’Acireale alza i ritmi per agguantare il pareggio, ma l’unica grande chance è quella di Pezzebon che, però, trova solo l’esterno della rete. Il match si conclude con la vittoria di misura della Santa Maria Cilento che, grazie a questi tre punti, sale all’ottavo posto in classifica.

Dattilo-Gelbison 0-1

Il primo squillo del match è della Gelbison, ma il tiro di Maiorano si spegne di pochi centimetri fuori. Al 22′ Uliano, dagli sviluppi di calcio di punizione, impensierisce il portiere che con un grande intervento si rifugia in corner. Al 42′ va al tiro Gagliardi, la palla termina sul fondo.

Ad inizio ripresa il Dattilo si rende insidioso direttamente da calcio d’angolo, D’Agostino respinge e neutralizza la minaccia. Al 58′ la Gelbison si affida a Mesina, ma la palla non inquadra lo specchio della porta. All’80’, dopo un tentativo di Mesina, i padroni di casa si rendono pericolosi con Galfano. La partita sembra avviarsi alla conclusione con un pareggio a reti bianche. Al 94′ Grimaudo con un grande intervento si oppone a Mesina, ma un minuto dopo non può nulla su Di Fiore. La sfida termina, così, con il diciottesimo successo del torneo per la Gelbison e con il record di punti che potrebbe essere ulteriormente migliorato contro il Paternò.

Fonte foto: Gelbison Cilento