Serie D, le ufficialità odierne delle squadre campane
Giornata ricca di ufficialità per le squadre campane chiamate ad affrontare il prossimo torneo di Serie D. Ecco le ultime notizie:
- Mattia Tufano è un nuovo calciatore della Cavese 1919.
Il difensore laterale destro – lo scorso anno 19 presenze con la Casertana FC (Serie D – H) – è nato a Roma il 24 settembre 2003 e ha mosso i primi passi nel vivaio della Lodigiani.
Tufano va a rimpinguare il parco under a disposizione del tecnico Troise. - La Cavese 1919 comunica di aver perfezionato il tesseramento del calciatore classe 2002 Aldo Bezzon.
Originario di Montalto Uffugo (CS), Bezzon è un calciatore capace di coprire diversi ruoli nel reparto avanzato, che si è messo in luce nella Primavera del Cosenza nella stagione 2020/21, segnando 6 reti in 18 gare.
Nell’ultima stagione, invece, ha militato nelle file del Fc Lamezia collezionando 30 presenze, tra Coppa e campionato, e 2 reti. - La Cavese 1919 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Salandria.
Nato a Trebisacce (CS) il 18 aprile 1995, Salandria è cresciuto nel vivaio della Reggina, esordendo pure in Prima Squadra nel campionato di serie B 2013/14.
In carriera ha militato in Serie C nelle file di Akragas, Matera, Catania e Viterbese.
Nella passata stagione si è cimentato per la prima volta nel campionato di Serie D con la maglia del Fc Lamezia Terme, con cui ha collezionato 33 presenze complessive, tra Coppa Italia, campionato e playoff, e 2 gol. - Riccardo Cappa è un nuovo calciatore della Cavese 1919.
Attaccante mancino classe ’99, originario di Latina, è reduce dalle esperienze in Serie D con il Tiferno Lerchi e l’ Atletico Fiuggi.
Cappa è cresciuto nelle giovanili dell’ A.S. Roma, con cui ha partecipato anche alla prestigiosa Youth League, e del Sassuolo. Dal 2018 al 2021 ha indossato la maglia del Teramo in Lega Pro. - La Cavese rende noto di aver raggiunto l’accordo per le prestazioni sportive del calciatore Samuele Puglisi. Nato a Catania il 14 agosto 2002, Puglisi è un centrocampista formatosi nel settore giovanile del Calcio Catania e vanta esperienze in Serie D con le maglie di Paternò e Giarre.
- Matteo Fissore sarà un calciatore della Cavese 1919 anche nella stagione sportiva 2022/23!
- La Casertana FC comunica di essersi assicura le prestazioni sportive del calciatore Gianluca Turchetta.
Per l’attaccante classe 1991 si tratta del secondo ritorno in rossoblu dopo le esperienze con i falchetti in C nelle stagioni 2017/18 e nel 2021, quando il suo ingaggio nel mercato invernale fu determinante per l’inversione di rotta dei falchetti. Turchetta torna alla Casertana dopo aver indossato lo scorso anno le maglie di Imolese e Foggia.
Un innesto fortemente voluto dal presidente Giuseppe D’Agostino, ritenendo le qualità tecniche del calciatore e il profondo legame con i colori rossoblu e la città di Caserta un’arma importantissima per la nuova Casertana: “E’ una forte emozione tornare qui– commenta Gianluca Turchetta – Lo scorso anno non sarei mai andato via e ho sempre desiderato riprendere quel discorso interrotto in maniera inaspettata. Caserta, la Casertana e la famiglia D’Agostino: certi legami non conoscono categoria. Anzi, nel momento del bisogno è giusto che si torni a dare una mano a chi vuoi bene. Sono grato ai tifosi per il grande affetto e la grande stima che mi hanno sempre manifestato, riconoscendomi ciò che ho fatto con questa maglia. Ma so bene che per me non è il momento di vivere di passato. E’ necessario vivere il presente e dare tutto per fare in modo che la Casertana possa avere un futuro roseo e riprendersi ciò che merita”.
- Real Agro Aversa: La società è lieta di comunicare di aver inserito in pianta stabile in prima squadra il difensore Giovanni Salerno classe 2006. Lo scorso anno alla juniores nazionale e aggregato più volte in prima, ha firmato il primo contratto da calciatore. Un calciatore che si è messo in luce per le sue doti umani e tecniche. Ne sentiremo parlare.
Insieme ci toglieremo belle soddisfazioni!
- Mariglianese: Gabriele Florio, cl 2003, fa parte dei rari calciatori ambidestri naturali.
Dopo aver militato in diverse squadre giovanili si è fatto notare a suon di goal nell’A.S.D. Villaricca. È stato poi due stagioni con la primavera dell’Avellino Calcio come capitano e vice, dove ha messo ancora in mostra le sue doti eclettiche.Il nuovo membro dell’organico della nostra Mariglianese quindi è un elemento dalle più rosee prospettive.
- Il centrocampista ivoriano, classe 1998, Kassoum Coulibaly vestirà anche quest’anno la maglia della Polisportiva Santa Maria. Sarà la sua quarta stagione consecutiva con il club cilentano, dove ha ottenuto una storica promozione dell’Eccellenza alla D, e poi la conquista della salvezza nelle due stagioni successive.
Nell’ultima stagione, tra Campionato e Coppa, ha totalizzato 34 presenze e messo a segno 2 reti, dimostrando ancora una forza le sue grandi capacità di adattamento a seconda delle necessità della squadra.
“Ormai mi sono un cittadino onorario di Castellabate e questa maglia praticamente sulla pelle – il commento di Coulibaly – Grazie alla famiglia Tavassi, al direttore Guariglia che mi hanno voluto rinnovare ancora una volta alla fiducia. La settimana prossima si comincia a sudare nuovamente e non vedo l’ora che cominci la nuova stagione, sperando di poterci togliere insieme belle soddisfazioni”.
-
Il Sorrento Calcio 1945 è lieto di ufficializzare la conferma di Ludovico Del Sorbo. Portiere classe 2004, nella passata stagione ha collezionato 19 presenze con la maglia rossonera.“Felicissimo di continuare a vestire la maglia del Sorrento. Ringrazio la società per la fiducia che mi ha dato in questi due anni. Sono carico per la nuova stagione, pronto a regalare gioie ai nostri tifosi”.
- L’Unione Sportiva Angri 1927 comunica di aver chiuso l’accordo con l’attaccante classe 1989 Marzio Celiento. L’intesa è stata perfezionata nella sede di via Murelle alla presenza del General Manager Antonio De Luca e del direttore sportivo Antonio Del Sorbo.
Queste le prime parole di Marzio Celiento da giocatore dell’Angri:
“Arrivo in una piazza blasonata con una società importante e sono pronto a dare il mio contributo per vivere emozioni importanti. Per me è un onore poter essere allenato da Antonio Floro Flores, la sua carriera parla da sola. La sua esperienza potrà aiutarmi e aiutare tutta la squadra affinché si possano raggiungere obiettivi importanti. Ho seguito tutto il campionato scorso. È sembrata un’odissea, ma contro tutti e tutti l’Angri ce l’ha fatta. Vedere da fuori quegli spalti gremiti mi ha fatto riflettere sul fatto che questa tifoseria non c’entra con queste categorie. Mi piace giocare in queste realtà. Quello che posso dire è se ci saranno momenti difficili di starci vicini perché solo uniti possiamo raggiungere risultati inaspettati”.
Scheda
Marzio Celiento è un attaccante laterale che può giocare su entrambe le fasce. Classe 1989, Celiento ha vissuto diverse esperienze. Tantissimi i campionati di Serie D disputati con le maglie del Giugliano, Chieti, Pianura, Turris, Boys Caivanese, Frattese, Lumezzane, Cavese, Cassino, e poi il ritorno alla Turris e quindi di nuovo alla Frattese, poi l’esperienza alla Puteolana ed infine il campionato con la maglia dell’Afragolese. Nella stagione 2016-2017 ha vestito 10 volte la maglia della Paganese in Serie C. Complessivamente, Celiento conta oltre 218 presenze in Serie D con all’attivo ben 68 gol e 35 assist.
- L’Unione Sportiva Angri 1927 comunica di aver concluso l’accordo con l’attaccante classe 2003 Lorenzo Giordano. L’intesa è stata perfezionata nella sede di via Murelle alla presenza del General Manager Antonio De Luca, di Remo Luzi e del direttore sportivo Antonio Del Sorbo.
Queste le prime parole da giocatore dell’Angri di Lorenzo Giordano:
“Sono molto contento di essere qui in questa grande piazza che ha una tifoseria strepitosa che secondo me meriterebbe ben altre categorie. Poi volevo ringraziare la società per la fiducia e ci sono tutti i presupposti per fare una grande annata. Essendo della città ci tengo molto sicuramente, avrò qualche pressione in più però sono molto motivato e ho stimoli diversi rispetto ai giocatori che vengono da fuori, quindi sono carico e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Vi aspetto tutti al Novi. Forza Angri e corri cavallino!”
Scheda
Lorenzo Giordano è cresciuto nel Real Casarea. Nella stagione 2017-2018 passa dalla Polisportiva United al Sassuolo. Con la formazione neroverde disputa alcuni campionati giovanili. Nel 2020-2021 si trasferisce in prestito all’Angri. Poi il campionato con il Sorrento. Nel 2021-2022 comincia la stagione alla Polisportiva Santa Maria e a gennaio si trasferisce al Real Aversa.
- Palmese: Il fantasista classe 2000 si forma calcisticamente nel settore giovanile della Casertana, poi arriva il salto “tra i grandi” ed è subito show, 10 goal a Termoli e passaggio alla Puteolana in D. L’anno scorso protagonista con la maglia della Città di Avellino, con prestazioni che hanno impressionato i nostri dirigenti.
Da oggi Manuel è una nuova freccia del nostro arco, a lui il consueto in bocca al lupo della società, onora la maglia e la città.
- La Puteolana ha comunicato il ritorno di Giovanni Di Lorenzo.
- La Nocerina calcio comunica di aver raggiunto con il calciatore Iker Schiavella un accordo di prestazione sportiva per la stagione 2022/23. Centrocampista, nato il 25/01/ 2003, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Frosinone. La scorsa stagione in forza all’Uni Pomezia dove ha collezionato 28 presenze e 2 reti.
- La Nocerina calcio comunica di aver raggiunto con il calciatore Mattia Saccoccio un accordo di prestazione sportiva per la stagione 2022/23. Centrocampista, classe 2004, la scorsa stagione ha militato nell’Itri calcio.