Nell’undicesimo turno del girone I di Serie D, la Gelbison affronta il Città di Sant’Agata. I cilentani cercano la quinta affermazione consecutiva, mentre i siciliani hanno intenzione di dare continuità alla vittoria ottenuta in casa del Biancavilla.
La cronaca:
La Gelbison approccia la sfida con la giusta cattiveria. Al 3′ Oggiano ci prova con un tiro dalla distanza, Cannizzaro fa buona guardia e si rifugia in corner. La risposta del Sant’Agata arriva quattro minuti più tardi con Chinnici, il cui sinistro si perde di poco a lato. Al quarto d’ora i siciliani la sbloccano con Calafiore, abile a tramutare in rete una bella azione condotta dalla squadra. Al 21′ i cilentani sfiorano il pareggio con Oggiano, la cui punizione centra in pieno il palo. Tre minuti più tardi, ancora da punizione, si fa vedere Uliano: Cannizzarro devia con i pugni. Poco dopo la mezz’ora la Gelbison agguanta il meritato pareggio con Gagliardi, lesto a insaccare la spizzata di Uliano. Nel finale di primo tempo Calafiore, in girata, impegna severamente un ottimo D’Agostino.
Nella ripresa, al primo affondo, la Gelbison passa in vantaggio: Oggiano vede Gagliardi che non sbaglia e sigla il 2-1. Dopo una girandola di cambi da una parte e dall’altra, il match non offre spunti interessanti. La squadra campana prova a chiudere la sfida calando il tris in un paio di circostanze, ma senza fortuna. L’ultimo sussulto è di marca siciliana: al 93′ Alagna ci prova su punizione, ma la palla si perde direttamente fuori. Con questo risultato la Gelbison sale a 29 punti, sempre a + 4 sul Lamezia Terme vittorioso a Paternò.
Il tabellino:
SANT’AGATA (3-4-2-1): Cannizzaro(63′ Fernandez); Sannia, Brugaletta, Giuliano; Pascali(46′ Nemia), Calafiore, Favo, Iania(46′ Gallo); Faella(80′ Nuzzo), Catalano; Cicirello(56′ Alagna). A disp.: Cipolla, Siracusa, Brugnano, Ficarra. All. Giampà.
GELBISON: D’Agostino; La Gamba, Gonzalez, Cardore(60′ Ambro); Gagliardi, Uliano(90′ Ferrara), Graziani, Barbera, Corado(68′ D’Angelo); Oggiano(84′ Frulla), Chinnici(68′ Conti). A disp.: Gesualdi, Ferrara, Pinto, La Vardera, Fois, Ambro, Ferrara. All. Esposito.
ARBITRO: Pistarelli di Fermo (Singh-Preci). MARCATORI: 16′ Calafiore, 33′ e 62′ Gagliardi. Ammoniti:Pascali, Faella, Calafiore, Alagna.