Serie D, la Casertana si aggiudica il derby: Nocerina ko

È il giorno di Nocerina-Casertana, gara valida per la nona giornata del girone H di Serie D. I molossi, che precedono in classifica i falchetti di un solo punto, sono reduci dal successo ottenuto in casa del San Giorgio. I rossoblù, invece, dal pareggio casalingo contro l’Audace Cerignola. Una vittoria sarebbe importante per entrambe le squadre per ridurre lo svantaggio dal Bitonto capolista.

La cronaca:

Il primo squillo è di marca rossonera: Dammacco si accentra dalla destra e serve Palmieri, il cui tiro è fermato dalla difesa casertana. I falchetti rispondono al 12′ con Favetta che, però, non inquadra lo specchio della porta. Al quarto d’ora di gioco è ancora la squadra di Maiuri a rendersi pericolosa: Mansour supera il diretto avversario e, dalla distanza, lascia partire un tiro che si perde di poco sul fondo. Al 17′ la Casertana si fa vedere con Monti, ma la sua conclusione è imprecisa e si spegne fuori. Gli ospiti continuano a spingere e al 23′ si affidano a Maresca, la cui conclusione è facile preda di Pitarresi.

I rossoneri resistono e poco prima della mezz’ora la sbloccano con Bruno, abile di testa a trafiggere Trapani. Sul ribaltamento di fronte gli ospiti sfiorano subito la rete del pareggio: Vacca fa partire un cross per Favetta che, di testa, colpisce il palo di sostegno della porta. Al 31′ Dammacco prova il tiro a giro, la sfera tuttavia termina ampiamente fuori. Poco dopo il numero 98 rossonero recupera palla nei pressi dell’area di rigore casertana, ma il suo tiro finisce sulla traversa. Nel secondo dei tre minuti di recupero concessi, la compagine locale ha una buona chance con Palmieri che, a tu per tu con Trapani, non riesce a superarlo.

Ad inizio ripresa Vacca non riesce a trovare la deviazione vincente sul cross di Tufano. La palla poi arriva a Mansour, il cui tiro termina sul fondo. Al 53′ la Casertana pareggia: Cason, per evitare il gol, di mano blocca il tiro di un calciatore ospite. L’arbitro, quindi, assegna il penalty ed espelle il difensore rossonero. Dagli undici metri si presenta Favetta che non sbaglia e ristabilisce l’equilibrio. Al 64′ la Nocerina protesta per un intervento su Esposito in area di rigore che il direttore di gara, però, considera regolare. Al 72′ la Casertana si affida a Vacca, il cui tiro dal limite finisce fuori.

Dopo l’ora di gioco il numero 7 rossoblù si fa vedere nuovamente con un inzuccata che, tuttavia, non inquadra lo specchio della porta. All’82’, dopo un tentativo di Liccardi in rovesciata, la Casertana sfiora il vantaggio con Vicente: il brasiliano, da grande distanza, lascia partire un tiro che sfiora l’incrocio dei pali. A un minuto dal novantesimo i falchetti la sbloccano con Liccardi, che con un forte rasoterra non lascia scampo a Pitarresi. La Nocerina, con l’uomo in meno, accusa il colpo e al 91′ subisce anche il terzo gol realizzato da Felleca. Il match si conclude così con la vittoria degli uomini di Maiuri, i quali salgono al secondo posto a 19 punti  (-4 dal Bitonto primo). Resta a 17 punti, invece, la Nocerina che cade dopo quattro risultati utili consecutivi.