Serie D, i risultati delle campane: Volano Giugliano e Portici. Afragolese ko

eccellenza

Le squadre campane sono scese in campo per il terzo turno del campionato di Serie D.

GIRONE H

Vastogirardi-Matese 1-1

Il Matese non riesce a conquistare i primi tre punti stagionali sul campo del Vastogirardi. I campani sbloccano la partita con Ricamato. Al 40′ i padroni di casa hanno la chance per riequilibrare la partita, ma Guida sbaglia il calcio di rigore. Al 55′ è il Matese a poter contare su un calcio di rigore, ma El Ouazni spreca malamente calciando il pallone alto sulla traversa. Il Vastogirardi preme il piede sull’acceleratore e al 71′ agguanta il pareggio con Guida. La partita rimane equilibrata e nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull’altra. Il Matese, dunque, torna a casa con un punto che non gli permette di abbandonare le zone calde della classifica.

Aurora Alto Casertano-Pineto 0-4

Seconda sconfitta consecutiva per l’Alto Casertano che cade sotto i colpi del Pineto. Entrambe le squadre provano a rendersi pericolose nella parte iniziale della prima frazione di gioco. I padroni di casa, prima della mezz’ora di gioco, restano in dieci per la doppia ammonizione rimediata da Lopez. Il Pineto sfrutta subito l’uomo in più e al 36′ sblocca la sfida con un gran gol di Barlafante. Due minuti più tardi gli ospiti raddoppiano con Pepe. Nei minuti finali dei primi quarantacinque minuti gli abruzzesi sfiorano più volte il tris, ma senza esito positivo. Nella ripresa l’Alto Casertano si affida a D’Orta, il cui tiro si spegne sul fondo. Nel finale il Pineto dilaga con Barlafante che, tra l’89’ e il 94′, chiude definitivamente i giochi.

GIRONE G

Aprilia-Afragolese 1-0

L’Afragolese, dopo le due vittorie ottenute con Vis Artena e Carbonia, cade di misura ad Aprilia. I padroni di casa si rendono subito pericolosi con Corelli, Romano para senza problemi. Poco dopo l’estremo difensore rossoblù si oppone al tentativo di Njambe. Sono sempre i padroni di casa a rendersi insidiosi nei pressi dell’area di rigore campana. Al 27′ De Crescenzo, dal limite dell’area, trova ancora l’opposizione dell’estremo difensore campano. Nella ripresa è sempre Romano a salvare i suoi con un vero e proprio miracolo su Santarelli. I laziali sono padroni del gioco e prima con Mannucci e poi con Cruz vanno vicini all’1-0. Al 79′ è la traversa ad opporsi all’Aprilia, ma al 92′ Falasca riesce a superare Romano e a regalare tre punti ai suoi.

Gladiator-Latte Dolce 1-1

Termina 1-1 il match tra Gladiator e Latte Dolce. Il primo tentativo della partita è del Gladiator con Varela, Carboni non si lascia sorprendere. Alla mezz’ora i sardi si fanno vedere con Palmas, Casillo è attento e si rifugia in corner. Ad inizio ripresa il Gladiator sblocca la partita: Barone sponda per Varela che non lascia scampo a Carboni. Gli ospiti non demordono e, al 74′, agguantano il pareggio: Altea recupera palla, serve Cannas, che solo davanti a Casillo non sbaglia. All’88’ il Latte Dolce resta in dieci per la doppia ammonizione di Patacchiola. Nonostante l’uomo in più, il Gladiator non riesce a creare occasioni degne di nota. Con questo pareggio i nerazzurri salgono a quota 5 punti.

Nuova Florida-Giugliano 0-3

Continua l’ottima marcia del Giugliano che, grazie al tris rifilato al Nuova Florida, resta in testa alla classifica in solitaria. Il primo squillo della partita arriva poco prima del quarto d’ora con Rizzo, il quale trova solo l’esterno della rete. La prima frazione di gioco, con le difese che chiudono ogni spazio, non regala emozioni. I padroni di casa, nella ripresa, approcciano la sfida con un piglio propositivo, ma è il Giugliano a sbloccare la sfida. Al 75′ Scaringella di mancino batte l’estremo difensore avversario. All’83’ i tigrotti trovano anche il gol del 2-0 con Gladestony. Nel recupero arriva anche il tris con Fornito, bravo a sfruttare l’assist di De Rosa.

GIRONE H

Bitonto-Sorrento 1-1

Buon pareggio per il Sorrento in casa del Bitonto. Avvio di marca bitontina con gran parata di Volzone su Santoro, ben imbeccato da Mariani. Alla mezz’ora i pugliesi sbloccano la sfida con Santoro, lesto ad eludere l’offside e a battere il portiere costiero. La reazione del Sorrento è affidata a Diop, la sua punizione termina di poco a lato. Al 41′ i padroni di casa sfiorano il bis, ma Volzone si oppone al tentativo di Danilo Colella. Ad inizio secondo tempo il Sorrento pareggia: Cassata, sugli sviluppi di calcio d’angolo, trova La Monica che di testa sigla l’1-1. Poco dopo i padroni di casa restano in dieci uomini per il secondo giallo rimediato da Biason. Con l’uomo in più i campani si fanno vedere con Gargiulo, con Sosa e con Iadaresta, ma in tutte e tre le circostanze manca la giocata vincente. All’83’ il Bitonto va ad un passo dal vantaggio, Acampora tuttavia salva sulla linea il mancino di Palumbo. Nel finale il Sorrento ci prova con De Marco, il suo tentativo trova solo l’esterno della rete.

Casertana-Altamura 1-1

Secondo pareggio consecutivo per la Casertana che, dopo l’1-1 ottenuto con il Fasano, non riesce a superare l’Altamura. Il primo tentativo è degli ospiti: Barg Moser calcia a botta sicura, ma Tufano respinge nei pressi della linea di porta. Al 22′ l’Altamura passa con un gran gol di Baradji. Nella ripresa sono i falchetti a fare la partita. Al 68′ il cross di Monti per poco non sorprende Giuliani, lesto a sventare il pericolo smanacciando la palla in calcio d’angolo. Successivamente è Vacca ad andare a un passo dal pareggio, ma ancora una volta è Giuliani a opporsi con un grande intervento. All’81’, però, la Casertana pareggia con Liccardi. Con questo risultato i rossoblù salgono a quota 5 punti, a meno due dalla vetta.

Nocerina-Brindisi 3-0

La Nocerina non lascia scampo al Brindisi superato con un netto 3-0. I rossoneri sbloccano la sfida al 21′: Talamo pesca Esposito che non lascia scampo a Giappone. Poco dopo i molossi sfiorano anche la rete del 2-0 con Palmieri. Al 70′ la Nocerina raddoppia con Esposito e, cinque minuti più tardi, Talamo chiude i conti.

GIRONE I

Cavese-Santa Maria Cilento 1-0

La Cavese vince il derby con il Santa Maria Cilento e fa tre su tre. I padroni di casa partono forte e al 3′ si fanno vedere con Kosovan, il cui tiro si perde alto sulla traversa. Al 10′ ci prova Allegretti, Stagkos è attento e respinge. I cilentani rispondono al 13′ con Foufoue, la sua botta dalla distanza si spegne sul fondo. I metelliani si propongono nuovamente nei pressi dell’area di rigore giallorossa con una certa pericolosità, Allegretti tuttavia da buona posizione non centra lo specchio della porta. Al 23′ la Polisportiva risponde con Giordano, Paduano neutralizza la minaccia. Al 33′ la Cavese sfiora il vantaggio, ma il colpo di testa di Kone si stampa sulla traversa a portiere battuto. Ad inizio ripresa sono gli ospiti a rendersi pericolosi prima con Masullo e poi con Giordano. Al 60′ è il palo ad opporsi al colpo di testa di Fissore. Entrambe le squadre provano a rendersi pericolose fino alla fine. Infatti, negli ultimi secondi, Allegretti trova il gol vittoria e regala tre punti importantissimi ai blufoncé.

Gelbison-Licata 1-1

Termina 1-1 il match tra Gelbison e Licata. Il primo squillo è dei siciliani con Giannaula, D’Agostino però blocca la conclusione. I cilentani rispondono prima con Oggiano e poi con Cardore, ma in entrambe le circostanze la palla si spegne sul fondo. Al 20′, direttamente su calcio di punizione, Uliano prova a sorprendere l’estremo difensore ospite ma Moschella si rifugia in angolo. Ad inizio ripresa è ancora il numero 8 cilentano a rendersi insidioso, l’estremo difensore blocca senza problemi. A un quarto d’ora dal novantesimo, il Licata passa: Minacori, sfrutta un posizionamento errato della difesa cilentana, e di prima intenzione non lascia scampo a D’Agostino. La Gelbison si proietta in avanti alla ricerca del pareggio e, dopo i tentativi di Giannulla e di Frulla, al sesto minuto di recupero trova il gol dell’insperato 1-1 con Khoris.

Portici-Biancavilla 2-0

Il Portici si sbarazza del Biancavilla con un gol per tempo e mantiene, così, la testa della classifica con Cavese, Paternò e San Luca. Gli azzurri sbloccano la sfida al 30′: Romano, pescato da Manfrellotti, di testa trova il gol dell’1-0. Successivamente è Elefante a sfiorare il raddoppio direttamente su calcio di punizione. Nella ripresa il Portici si limita ad amministrare il vantaggio e a chiudere i conti nei minuti di recupero con Filogamo.

Real Aversa-Giarre 1-0

Seconda vittoria consecutiva per il Real Agro Aversa che supera il Giarre di misura. Parte subito sull’acceleratore il Real Agro Aversa che, dopo appena quattro minuti di gioco, si rende pericoloso con Schiavi. Gli ospiti rispondono prima con Ficarrotta  e poi con Arcidiacono, Lombardo risponde attentamente in entrambe le circostanze. Al 14′ il Real Aversa passa con Domenico Russo che, con un preciso destro, non lascia scampo a Barbagallo. Al 42′ Mariani, dagli sviluppi di un calcio di punizione, lascia partire una gran conclusione che termina di poco a lato. Al 52′ gli ospiti sfiorano il pareggio con il destro a volo di Arcidiacono che si spegne fuori. Al 56′ Ndiaye su calcio piazzato tenta la conclusione che, tuttavia, viene parata senza problemi da Barbagallo. Al 62′ vicinissimo al pari il Giarre con Cocimano che, da calcio piazzato, lambisce il palo. Al 75′ è la traversa ad opporsi al tentativo di Strianese. Poco dopo ci prova Chianese, Barbagallo risponde presente. Nei minuti finali gli ospiti tentano il tutto per tutto e si riversano nell’area di rigore del Real Agro Aversa, ma la compagine aversana è brava a respingere tutti i pericoli e porta a casa altri tre punti.