La nona giornata del girone G di Serie D regala il derby d’alta quota tra Afragolese e Giugliano. I tigrotti, che guidano la classifica con 24 punti, cercano la nona affermazione consecutiva. I rossoblù, che seguono al terzo posto a quota 19, dopo il pareggio con l’Atletico Uri, hanno intenzione di fermare la corazzata di Ferraro per rimanere nei pressi della vetta.
La cronaca:
Al primo affondo della sfida, il Giugliano sblocca subito le ostilità con la zampata del fantasista Nicolas Rizzo. Al quarto d’ora di gioco è ancora la formazione ospite a sfiorare il gol con Cerone, il cui tiro viene neutralizzato da Micillo sulla linea di porta. Al 20′ è ancora il Giugliano ad insediare la porta difesa da Baietti, il tiro di De Rosa però si perde di poco sopra alla traversa. La replica dell’Afragolese arriva al 35′: Celiento, dopo una mischia in area di rigore, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La prima frazione di gioco termina con i tigrotti vicini al gol del 2-0 in più di un’occasione. Al 42′ Cerone ci prova direttamente da calcio di punizione, Romano è attento e con un guizzo si rifugia in corner. Tre giri di lancetta più tardi il Giugliano conquista un calcio di rigore che Cerone, tuttavia, spreca calciando sul palo. La prima frazione di gioco si conclude, dunque, con la squadra giuglianese in vantaggio per 1-0.
Ad inizio ripresa è l’Afragolese a farsi vedere con maggiore insistenza. Al 47′ è Celiento a non trovare lo specchio della porta col suo destro dal limite dell’area. Due minuti più tardi, invece, è Liccardo a osarci direttamente da calcio di punizione, ma senza successo. Al 67′, dopo una fase di partita priva di emozioni, i ragazzi di Fabiano restano in dieci per la doppia ammonizione rimediata da Liccardo. Nonostante la girandola di cambi, con l’uomo in meno l’Afragolese non riesce ad impensierire la retroguardia gialloblù. Il match termina con la vittoria di misura del Giugliano che, con questi tre punti, vola a 27 punti. Secondo ko in campionato, invece, per l’Afragolese che rimane in zona playoff ma vede allungare il Giugliano, ora distante otto punti.
Il tabellino
Afragolese:
Romano, Micillo (83′ Suraci), Nocerino, Di Girolamo, Galletta (78′ Cordato), De Rosa (68′ Romeo), Liccardo, Esposito (68′ Tarascio), Caso Naturale, Longo, Celiento (75′ De Marzo). A disposizione: Mariano, Senese, Cassandro, Romano. Allenatore: Franco Fabiano
Giugliano: Baietti, Caiazzo, Poziello C., Biasiol, Oyewale, Gladestony, Ceparano, De Rosa, Cerone, Rizzo, Scaringella. A disposizione: Boccia, Iandoli, Fornito, Mekki, Costanzo, Vivolo, Gentile, Poziello R., Mazzei, Flores, Kyeremateng. Allenatore: Giovanni Ferraro
Arbitro: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro
Assistenti: Gianmarco Macripò di Siena – Alessandro Rastelli di Ostia Lido
Marcatori: 4’ Rizzo (G)
Espulsi: mister Fabiano (A) al termine del primo tempo, 67′ Liccardo (A) per doppia ammonizione