Serie D, 20° turno: continua il sogno della Gelbison. Bene la Nocerina
Ventesima giornata di campionato per le squadre campane impegnate in Serie D. Gravina-Real Agro Aversa e Cassino-Afragolese sono state rinviate a data da destinarsi per la positività di alcuni tesserati al Covid-19.
Nel gruppo F il Matese continua a mietere vittime. La compagine campana, infatti, supera 2-1 il Montegiorgio e ottiene la quarta vittoria consecutiva. Il match si mette subito in discesa per i casertani che chiudono la prima frazione di gioco sul 2-0, grazie alle reti di Galesio e Cassese. Pampano riapre il match al 74′, ma il risultato non cambia e il Matese con questo successo porta a due i punti di vantaggio dalla zona playout. Nel girone G il Giugliano cade in casa contro la capolista Latina. Allegra porta in vantaggio i laziali al 23′, mentre Calabrese e Corsetti nel finale di gara chiudono definitivamente i giochi. I tigrotti, dunque, non riescono nell’impresa e restano ultimi in classifica.
Al penultimo posto c’è un Gladiator in profonda crisi. I nero-blu escono sconfitti per 2-4 dal confronto col Carbonia. I sardi, al 6′, sono già in vantaggio grazie ad un autogol di un calciatore campano. Al 13′, sugli sviluppi di calcio di rigore, Cappai raddoppia. Il Gladiator ha il merito di non perdere le speranze e, in dieci minuti, prima Falco e poi Coppola ristabiliscono l’equilibrio. Nella ripresa il Carbonia torna avanti con Odianose al 67′ e, due minuti più tardi, Stivaletta sigla il 4-2 finale.
Successo fondamentale, invece, per il Nola che batte di misura l’Arzachena. A decidere la partita Alvino al 21′. Con questi tre punti il Nola scavalca il Gladiator in classifica e agguanta la zona playout. Il Savoia non sa più vincere, finisce a reti bianche infatti lo scontro diretto contro la Vis Artena. Gli oplontini, che arrivano da cinque 0-0 di fila, restano comunque in scia alle squadre in corsa per un posto nei playoff. La Nocerina fa il suo dovere e batte 2-1 la Torres in trasferta. I molossi aprono le danze al primo minuto con Dammacco. Prosi al 30′ agguanta il pareggio, ma al 70′ Kasteris regala tre punti fondamentali alla compagine rossonera che supera il Savoia e agguanta il quinto posto in classifica.
Nel girone H la Puteolana esce sconfitta dall’ostica trasferta di Taranto. Basta un gol di Guaita per regalare i tre punti alla squadra pugliese, attualmente quarta in classifica. Rimane ultima la Puteolana a tre punti dal Portici terzultimo. Anche gli azzurri, infatti, sono stati superati di misura dal Lavello grazie al calcio di rigore realizzato al 36′ da Liurni. È in caduta libera il Sorrento che, dalle zone nobili della classifica, sta scivolando inesorabilmente nelle zone più calde. I costieri sono caduti per mano della Fidelis Andria (reti di Cerone e Prinari), al termine di una partita anche molto sfortunata.
Nel gruppo I la Polisportiva Santa Maria Cilento non va oltre l’1-1 nella sfida contro il Castrovillari. I calabresi al 15′ si portano in vantaggio con Emmanouil, all’80’ però Tandara fissa il risultato in perfetto equilibrio. Con questo punto la Santa Maria Cilento perde l’opportunità di rosicchiare qualche punto alle squadre in lotta per un piazzamento playoff. Continua a sognare la Gelbison, vittoriosa in rimonta a Rende. Ferchichi porta in vantaggio i padroni di casa ma Mautone, con una doppietta siglata nella ripresa, ribalta la partita e regala un successo fondamentale per la classifica dei cilentani, ora secondi.