Serie D, 1° turno: i risultati delle squadre campane

Serie D, 1° turno: i risultati delle squadre campane

Il campionato di Serie D 2021/2022 apre i battenti con la prima giornata di campionato. Nel gruppo F l’Aurora Alto Casertano pareggia contro il Montegiorgio, mentre il Matese cade per mano del Porto d’Ascoli. Nel girone G il Gladiator non va oltre il 3-3 con l’Aprilia. Bene Giugliano e Afragolese, vittoriose rispettivamente a Sassari e Artena. Nel gruppo H Nocerina e San Giorgio pareggiano con Bisceglie e Virtus Matino. I due derby, Casertana-Nola e Mariglianese-Sorrento, si concludono con i successi di falchetti e costieri. Nel girone I da registrare le vittorie della Cavese (2-0 sul Rende), della Gelbison (2-0 sul Castrovillari) e del Portici (3-2 sul Giarre). Il Santa Maria Cilento, invece, si aggiudica il derby contro il Real Aversa.

Girone F 

Porto d’Ascoli-Matese 2-1

Si apre con una sconfitta il campionato del Matese. I verdeoro, infatti, sono usciti sconfitti dalla trasferta sul campo del Porto d’Ascoli. Alla mezz’ora i padroni di casa passano in vantaggio con un gran gol di Napolano dai 25 metri. Nel finale di prima frazione di gioco arriva anche il raddoppio: la difesa del Matese si lascia sorprendere e D’Alessandro non deve fare altro che depositare in rete la palla del 2-0. I lupi nella ripresa, su calcio di rigore contestato dai marchigiani, con El Ouazni riaprono la sfida. L’attaccante matesino, successivamente, si vede anche annullare un gol regolare tra le proteste di Urbano e di tutti i componenti della panchina verdeoro.

Aurora Alto Casertano-Montegiorgio 0-0

Esordio a reti involate per l’Aurora Alto Casertano. Parte meglio il Montegiorgio che, con Santoro e Perpepaj, impegna severamente Kuzmanovic. I padroni di casa si fanno vedere al 20′ con Caterino, il cui tiro a giro si spegne di poco fuori. Al 45′ è ancora Kuzmanovic ad essere protagonista con un grande colpo di reni che salva il risultato. Nella ripresa i campani provano a rendersi più pericolosi, correndo un grandissimo rischio al 60′ con Santoro che non sfrutta a dovere la chance. A pochi minuti dal termine l’Aurora Alto Casertano si rende insidiosa con Percuoco, ma la sua incornata viene smanacciata sulla traversa.

Girone G

Gladiator-Aprilia 3-3

Amaro pareggio per il Gladiator che, contro l’Aprilia, si lascia rimontare tre gol di vantaggio. Apre la sfida Varela che, in progressione, salta due avversari e con un destro a giro fulmina Salvati. Al 23′ i padroni di casa raddoppiano con Manes, bravo a sfruttare una mischia in area di rigore. Al 56′ i neroazzurri calano anche il tris con Barone, lesto a ribattere in rete l’assist di Varela. L’Aprilia non ci sta e al 58′ riapre la partita con Laghigna. Al 74′, dopo un’azione insistita, Njambe batte nuovamente Casillo. Il gol del pareggio è nell’aria e, infatti, all’86’ Pollace fissa il risultato sul definitivo 3-3.

Torres-Giugliano 0-1

Successo esterno in terra sarda per il Giugliano che batte il Torres 1-0. In gol De Rosa che di testa, su assist di Cerone, supera Salvato e regala tre punti ai suoi.

Vis Artena-Afragolese 0-2 

Con un gol per tempo l’Afragolese conquista i tre punti sul campo della Vis Artena. I rossoblù aprono le danze al 27′ con Fabio Longo, il quale deposita in rete un calcio d’angolo battuto da Celiento. Nel finale di gara arriva il bis: Celiento in contropiede pesca Sorgente che, tutto solo, insacca la palla alle spalle di Manni.

Girone H 

Bisceglie-Nocerina 0-0

Termina a reti bianche la sfida tra Bisceglie e Nocerina. Il primo squillo è dei molossi con Talamo, Martorel è attento e devia in angolo. Il Bisceglie risponde poco dopo con Di Prisco, la sua conclusione però non inquadra lo specchio della porta. Al 18′ sono ancora i pugliesi a farsi vedere con Lorusso che, tuttavia, non riesce a superare l’estremo difensore rossonero. Al 25′ la Nocerina si affida a Palmieri, ma Martorel blocca la sfera. Nella ripresa i nerazzurri sono più propositivi, ma non riescono a trovare la via del gol. Al 74′ La Piana supera Al Tumi, ma da posizione defilata non riesce centrare lo specchio della porta. Negli ultimi minuti il Bisceglie si affida a Morra, ma la conclusione è disinnescata da Al Tumi.

Casertana-Nola 2-1

I falchetti si aggiudicano in rimonta il derby con il Nola. I bruniani passano in vantaggio al 15′ con D’Angelo che, sugli sviluppi di calcio piazzato, supera Trapani. Al 63′ Vacca viene steso in area di rigore. Dal dischetto si presenta Liccardi che batte Cappa con una soluzione centrale. Poco dopo arriva anche il raddoppio dei rossoblù: Mansour, imbucato da Liccardi, di destro supera l’estremo difensore nolano e fissa il risultato sul definitivo 2-1.

Mariglianese-Sorrento 0-2

L’altro derby del gruppo H, tra Mariglianese e Sorrento, se lo aggiudicano i costieri. Comincia in salita la sfida per i padroni di casa che, dal venticinquesimo minuto, sono costretti a giocare in dieci uomini per l’espulsione di De Giorgi. Alla mezz’ora Cacace di testa apre le marcature per i rossoneri. Negli ultimi secondi di partita è Gargiulo a siglare il bis, battendo Maione di giustezza.

Virtus Matino-San Giorgio 1-1

Finisce in parità il debutto assoluto del San Giorgio in serie D. Al 51′ Raiola porta in vantaggio il San Giorgio direttamente da calcio di punizione. Passano solo quattro minuti, però, e i locali ristabiliscono l’equilibrio: calcio di rigore che Cefariello respinge a Giambuzzi, sulla ribattuta ancora Giambuzzi ribadisce in rete.

Girone I

Cavese-Rende 2-0

Inizia con un successo il cammino della Cavese in Serie D. I blufoncé sbloccano il risultato al 44′: Allegretti, dopo aver colpito il palo, pesca Kosovan che prima si lascia ribattere il tiro dal portiere ospite e poi riesce a superarlo con un tap-in vincente. Al 79′ arriva il raddoppio con Corigliano, il quale a tu per tu con Mittica non sbaglia e chiude definitivamente i conti.

Gelbison-Castrovillari 2-0

Buona la prima per la Gelbison, la quale supera 2-0 il Castrovillari. Entrambi i gol sono stati realizzati nella ripresa. Dopo 15 secondi un destro di Graziani si insacca nell’angolino dove Aiolfi non può arrivare. Nel recupero arriva il bis: bella giocata sul settore sinistro di Corado che viene murato da Aiolfi, il quale non può nulla sul tap-in ravvicinato di Onda.

Portici-Giarre 3-2

Il Portici parte con il piede giusto e vince 3-2 contro il Giarre. La partita si sblocca al 7′ in favore degli azzurri con Elefante, il quale beffa Quartarone con una conclusione da posizione defilata. Poco dopo, però, il Giarre agguanta il pareggio grazie all’autogol di Izzo. Al 52′ i siciliani ribaltano la gara con Arcidiacono, lesto a sfruttare un errore della retroguardia campana. Quattro minuti più tardi arriva il pareggio: Carrotta sfrutta un’uscita non perfetta del portiere ospite e deposita la sfera nel sacco. Al 70′ il Portici capovolge il risultato con Elefante che, su assist di Romano, batte per la seconda volta Quartarone.

Real Aversa-Santa Maria Cilento 0-3

La Polisportiva Santa Maria Cilento si aggiudica il derby contro il Real Agro Aversa con un netto 3-0. I cilentani la sbloccano al 49′ con Maggio su calcio di rigore. Al 60′ arriva il raddoppio grazie ad un bel sinistro di Emmanouil. Nel finale Oviszach cala il tris su assist di Coulibaly.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Cavese, Maiuri: “Primo tempo difficile, meglio la ripresa. Sull’espulsione di Vitale e sulla scelta di Citarella…”

Cavese, Maiuri: “Primo tempo difficile, meglio la ripresa. Sull’espulsione di Vitale e sulla scelta di Citarella…”

Serie D Girone H – Sorridono Ischia e Palmese. Nocerina fermata dal Fasano. Acerrana, Angri e Costa d’Amalfi vanno ko

Serie D Girone H – Sorridono Ischia e Palmese. Nocerina fermata dal Fasano. Acerrana, Angri e Costa d’Amalfi vanno ko

Il cuore della Cavese non basta, l’Audace Cerignola fa tris. Aquilotti gagliardi, Vitale ingenuo

Il cuore della Cavese non basta, l’Audace Cerignola fa tris. Aquilotti gagliardi, Vitale ingenuo

Serie D/Girone I – Scafatese sconfitta dal Siracusa, i canarini perdono la vetta. Il Pompei rimonta la Reggina

Serie D/Girone I – Scafatese sconfitta dal Siracusa, i canarini perdono la vetta. Il Pompei rimonta la Reggina