benevento tifosi

Il Benevento è fuori dai playoff, in finale approda la Carrarese. La squadra di Gaetano Auteri va due volte in vantaggio, ma viene rimontata dalla truppa di Antonio Calabro. L’espulsione di Talia complica la semifinale di ritorno e il team sannita resta in Serie C: sfuma la corsa verso la categoria cadetta.

La cronaca

La cronaca si apre con una conclusione di Panico dopo appena cinque giri di lancette, Paleari si fa trovare pronto e neutralizza. Risponde, quattro minuti più tardi, la Strega sull’asse Pinato-Perlingieri, l’attaccante non arriva all’impatto con il pallone. Al 12’ Pinato serve Lanini che prova il tiro, Bleve è attento e para. Trascorso il quarto d’ora di gioco i giallorossi prendono campo e al 18’ sbloccano la sfida: Ciciretti pennella sugli sviluppi di un angolo, Lanini stacca e di testa insacca dopo una deviazione di Cicconi. Il vantaggio sannita dura pochissimo perché gli ospiti pareggiano con Finotto che, imbeccato da Palmieri, brucia Meccariello e batte Paleari. Alla mezz’ora il Benevento torna alla carica con una giocata di Lanini che diventa preda di Bleve, l’arbitro poi ferma l’azione per fuorigioco. Al 35’ Talia, con un missile dal limite, colpisce la parte bassa della traversa e raddoppia: esulta il “Vigorito”, ma il numero 38 commette un’ingenuità nel finale di primo tempo. Già ammonito e diffidato, il centrocampista si becca il secondo giallo e lascia i suoi compagni in dieci. La frazione iniziale si chiude con un tentativo di Cicconi sporcato da Panico, la sfera termina sul fondo.

Nella ripresa non cambia lo spartito della gara con la squadra di Auteri riversata in attacco, nonostante l’inferiorità numerica. I sanniti però rischiano qualcosa sulle ripartenze della Carrarese. Il tecnico giallorosso si affida a Simonetti al rientro in campo dopo l’intervallo, poi al 60’ c’è spazio anche per Improta. Al 66’ gli uomini di Calabro agganciano il 2-2 con una punizione di Schiavi che trafigge Paleari. Auteri si gioca anche le carte Agazzi e Bolsius, al 73’ è il palo a negare la gioia a Improta: il legno dice di no al mancino dell’esterno per il tris dei campani. Passano pochi secondi e Capellini ci prova di testa, la sua incornata va a lato di un soffio. Nelle battute conclusive ci sono minuti a disposizione anche per Marotta che fa rifiatare Lanini. All’81’ squillo di Morosini che non indirizza verso il bersaglio, segue una girata di Cerretelli. All’82’ Cicconi tenta l’azione solitaria, Paleari non si fa sorprendere. Al “Vigorito” non c’è altro da segnalare: in finale ci va la Carrarese.

Il tabellino

Benevento (4-3-3):

Paleari; Berra, Capellini, Meccariello, Viscardi (68’ Bolsius); Talia, Nardi, Pinato (68’ Agazzi); Ciciretti (60’ Improta), Perlingieri (46’ Simonetti), Lanini (77’ Marotta). A disp.: Manfredini, Giangregorio, Benedetti, Karic, Kubica, Ferrante, Rillo, Starita, Terranova, Carfora. All.: Auteri

Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro (86’ Illanes), Di Gennaro, Imperiale; Zanon (54’ Belloni), Schiavi, Capezzi (54’ Cerretelli), Cicconi; Palmieri (74’ Morosini), Panico (86’ Zuelli); Finotto. A disp.: Tampucci, Mazzini, Della Latta, Grassini, Capello, Boli, Di Matteo, Giannetti. All.: Calabro

Arbitro: Lovison di Padova

Marcatori: 18’ Lanini (B), 19’ Finotto (C), 35’ Talia (B), 66’ Schiavi (C)

Ammoniti: Talia, Ciciretti, Zanon, Meccariello

Espulso: 43’ Talia (B)