La Juve Stabia regola il Potenza e torna alla vittoria: Adorante fa doppietta, segna anche Erradi
Tre gol e una prestazione maiuscola, da capolista. La Juve Stabia di Guido Pagliuca supera il Potenza a domicilio e torna alla vittoria in campionato dopo tre pareggi consecutivi: decidono le reti di Adorante (doppietta) ed Erradi.
La cronaca
Subito emozioni allo stadio Viviani con la squadra di casa che si rende pericolosa al 6′. Saporiti serve Caturano che riesce a depositare alle spalle di Thiam, si alza la bandierina dell’assistente che segnala fuorigioco. Al 13′ le vespe replicano con Adorante dopo un suggerimento dalla corsia, la sua incornata è facile preda di Alastra. I rossoblù ribaltano la manovra e, tre minuti più tardi, spaventano la retroguardia gialloblù con un tentativo di Caturano su cross di Pace. Al 19′ la prima della classe sblocca il risultato con Adorante che si fa trovare pronto sull’assist di Piscopo e di testa batte Alastra. Il vantaggio permette alla Juve Stabia di controllare il ritmo, il Potenza sbatte sull’organizzazione della capolista. Al 33′ i ragazzi di Pagliuca raddoppiano, di nuovo con il suo numero 9 che capitalizza il passaggio di Romeo.
L’inizio di ripresa è di marca rossoblù con una grande occasione per Rossetti su traversone di Pace, Thiam è prodigioso. I gialloblù non ci stanno e al 53′ calano il tris con il neo entrato Erradi che aggancia il filtrante di Buglio e batte Alastra. La compagine lucana non trova la manovra giusta per scardinare gli ospiti che vanno ad un passo dal poker con Candellone, l’attaccante però non inquadra di testa. Per gli uomini di Marchionni sono davvero pochi i sussulti dalle parti di Thiam, i ragazzi di Pagliuca invece amministrano e liberano Buglio al tiro da fuori area: Alastra blocca senza difficoltà. Dopo una chance per Candellone, nel finale il Potenza accorcia con il destro dal limite di Volpe e Caturano impegna Thiam su punizione. La gara del Viviani non dice altro, la trasferta della Juve Stabia si chiude con la vittoria (1-3).
Il tabellino
Potenza (3-5-2):
Alastra; Sbraga, Armini (72’ Verrengia), Maddaloni (59’ Spaltro); Pace, Candellori, Schiattarella (59’ Steffè) , Saporiti (59’ Volpe), Hadziosmanovic; Caturano, Rossetti (85’ Gagliano). A disp.: Cucchietti, Galiano, Marchisano, Maisto, Laaribi, Castorani, Mazzeo, Hristov. All.: Marco Marchionni
Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone, Romeo (46’ Erradi); Piscopo; Candellone (89’ Gerbo), Adorante (72’ Andreoni). A disp.: Esposito, Signorini, La Rosa, Meli, Guarracino, Folino, D’Amore, Rovaglia, Picardi, Marranzino, Mosti, Piovanello. All.: Guido Pagliuca
Arbitro: Valerio Crezzini di Siena
Marcatori: 19’ Adorante (JS), 33’ Adorante (JS), 53’ Erradi (JS), 86’ Volpe (P)
Ammoniti: Rossetti, Schiattarella (P), Romeo, Candellone (JS)