Un gol di Talia decide la partita di andata del secondo turno nazionale dei playoff: il Benevento stende la Torres al “Vigorito” con una vittoria di misura. Il discorso qualificazione resta aperto, tra quattro giorni è prevista la sfida di ritorno. Alla squadra di Gaetano Auteri servirà un’altra prestazione importante per accedere alla fase successiva.
La cronaca
Buon approccio al match per la formazione ospite che fa circolare la sfera e pressa i calciatori giallorossi. Per i padroni di casa è un avvio un po’ complicato in fase di possesso, tanti gli errori nella costruzione della Strega che si difende bene. Per la prima conclusione verso lo specchio della porta bisogna attendere il 15’ con una punizione di Scotto respinta da Paleari. I ragazzi di Auteri replicano e al 22’ passano in vantaggio con Talia che si inserisce, entra in area e fulmina Zaccagno con un destro vincente. La Torres risponde subito con Fischnaller, Berra chiude in angolo. Attorno alla mezz’ora di gioco si abbassa il ritmo del match, i sardi però si fanno vedere dalle parti di Paleari con una botta di Ruocco: l’estremo difensore para senza troppe difficoltà. Al 38’ Talia serve Improta che salta Idda e calcia al volo, sfera fuori di un soffio. Passano due minuti e il Benevento raddoppia con Ciciretti, il direttore di gara annulla per posizione irregolare di Lanini. Il primo tempo va in archivio con il Benevento in vantaggio, Torres chiamata a rincorrere.
La ripresa si apre con i giallorossi in attacco. Al 46’ ci prova Improta con il destro su invenzione di Ciciretti, ma Zaccagno blocca. Dieci minuti dopo Ruocco stacca e colpisce di testa, la sfera si spegne di poco sopra la traversa. Ospiti pericolosi anche al 60’, Fischnaller cerca il tiro da fuori area ma Paleari neutralizza in due tempi. Trascorrono due minuti e, sugli sviluppi di un angolo, Berra deve intervenire per risolvere un batti e ribatti davanti alla porta. Da segnalare, a metà ripresa, l’espulsione di Carli dalla panchina per proteste eccessive. Entrambe le squadre cambiano gli interpreti e ridisegnano gli schemi tattici, la gara resta aperta e combattuta. Chance soltanto nel recupero per gli uomini di Greco con un’incornata di Diakitè su assist di Goglino, Paleari si distende e salva il risultato. Al “Vigorito” non c’è più tempo e la Strega esulta.
Il tabellino
Benevento (3-4-3):
Paleari; Berra, Capellini, Viscardi; Improta, Talia (81’ Agazzi), Nardi, Simonetti; Ciciretti (73’ Carfora), Perlingieri (73’ Ciano), Lanini (65’ Meccariello). A disp.: Manfredini, Benedetti, Masciangelo, Karic, Kubica, Marotta, Ferrante, Rillo, Starita, Terranova, Bolsius. All.: Auteri
Torres (3-4-1-2): Zaccagno; Idda, Antonelli, Dametto; Zecca, Giorico, Mastinu (59’ Kujabi), Zambataro (59’ Liviero); Ruocco (89’ Goglino); Scotto (75’ Diakite), Fischnaller. A disp.: Garau, Rosi, Masala, Siniega, Fabriani, Cester, Nunziatini, Sanat, Petriccione. All.: Greco
Arbitro: Virgilio di Trapani
Marcatori: 22’ Talia (B)
Ammoniti: Antonelli (T)