La Juve Stabia ritrova il successo e allunga in classifica. La capolista batte il Messina con un gol di Bellich
La Juve Stabia ritrova la vittoria con un gol del solito Bellich. Il difensore decide la gara di Messina, riporta i tre punti in casa gialloblè e permette a Guido Pagliuca di allungare in classifica.
La cronaca
Buon avvio per i padroni di casa che provano a farsi vedere dalle parti di Thiam con una certa continuità. Ci prova subito Giunta con una conclusione al 5′ disinnescata dall’estremo difensore, il numero 19 ci riprova qualche secondo più tardi ma non trova lo specchio. Trascorrono quattro giri di lancette e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo non allontanato da Thiam, Plescia manca l’impatto e sfuma una potenziale chance per i peloritani. Soltanto al 22′ le vespe si portano in zona offensiva con una girata di Piscopo risultata larga. Poi ancora opportunità per Piscopo al 27′, l’attaccante non riesce a concretizzare un suggerimento di Buglio. Al 35′ si sblocca il risultato e il marcatore è sempre il difensore-bomber: Bellich si fa trovare pronto su una punizione di Buglio e in zampata insacca alle spalle di Fumagalli. Il Messina prova a rispondere con Franco e Luciani, ma la Juve Stabia controlla ed evita rischi.
La ripresa si apre con la compagine di Giacomo Modica a caccia del gol del pareggio. Ci prova subito Plescia con una conclusione da ottima posizione, Thiam è attento e neutralizza senza troppe difficoltà. La replica dei gialloblè non si fa attendere e arriva al 60′ con un tentativo di Romeo dopo un fraseggio tra Piscopo e Bentivegna, il calciatore in maglia 7 sciupa tutto. Al 64′ tiro-cross insidioso da parte di Zunno, Thiam deve rifugiarsi in angolo per evitare guai ai suoi. Alla mezz’ora della ripresa, i giallorossi tornano in attacco con un destro a giro di Ortisi, ma l’ex portiere della Spal risponde. L’azione riparte e Piscopo, dopo un passaggio di Buglio, entra in area ma fallisce il raddoppio a botta sicura. Nel finale ci sono da segnalare le espulsioni di Franco e di Erradi. Al triplice fischio la Juve Stabia torna al successo.
Il tabellino
Messina (4-3-3):
Fumagalli; Polito (81′ Salvo), Manetta, Ferrara, Ortisi ; Frisenna, Franco, Giunta (46′ Firenze); Ragusa (81′ Cavallo), Plescia (90′ Emmausso), Luciani (57′ Zunno). A disp.: De Matteis, Di Bella, Darini, Tropea, Pacciardi, Scafetta, Santoro, Zammit. All.: Modica
Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam; Andreoni, Bachini, Bellich, D’Amore; Buglio, Leone (89′ Maselli), Meli; Romeo (91′ Folino); Bentivegna (69′ Erradi), Piscopo (89′ Rovaglia).
A disposizione: Signorini, Esposito, La Rosa, Guarracino, Gerbo, Aprea, Picardi, Marranzino, Vimercati. All.: Pagliuca
Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia
Marcatori: 35′ Bellich (JS)
Ammoniti: Giunta, Polito, Ferrara, Franco, Ortisi (M), Bentivegna (JS)
Espulsi: 81′ Franco (M), 87′ Erradi (JS)