Serie C, la Paganese va ko: il Latina si impone 2-0

stadio latina, turris, avellino, salernitana

Dopo il pareggio casalingo contro il Messina, la Paganese è attesa dalla trasferta di Latina. Di Napoli opta per il 3-5-2 con Baiocco in porta, linea difensiva composta da Sbampato, Murolo e Scanagatta. Sussi e Manarelli esterni di centrocampo, Cretella e Zanini interni con Tissone playmaker. In attacco confermata la coppia Diop-Castaldo.

La cronaca:

Il primo tentativo è della Paganese: Tissone tenta la botta dalla distanza, Cardinali blocca senza problemi. Al 7′ l’ex centrocampista della Sampdoria serve Diop, il quale si accentra e fa partire un destro che si perde di un nulla sul fondo. Al 15′ il Latina passa in vantaggio: l’arbitro Bonacina assegna calcio di rigore per fallo di Manarelli su Mascia. Dal dischetto si presenta Carletti che spiazza Baiocco e porta in vantaggio i suoi. Al 20′ Di Napoli è costretto a sostituire Zanini per un problema fisico, al suo posto Volpicelli. Poco dopo la compagine laziale si affida a Cretella, ma il suo mancino si spegne abbondantemente fuori. Il Latina costruisce svariate palle gol per raddoppiare, ma in tutte le circostanze non trova il colpo del possibile ko. Al 39′ i campani rispondono con Volpicelli, il suo tentativo però termina debolmente sul fondo. Successivamente è Murolo a sciupare una clamorosa palla gol: il difensore, servito da Manarelli, di testa non indirizza bene la palla e l’appoggia tra le braccia di Cardinali.

Al 53′ Guadagni raccoglie la respinta di De Santis, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta. Al 56′ Zito pesca Diop, il suo colpo di testa finisce a lato. Due minuti più tardi il Latina raddoppia con Carletti, che deve solo appoggiare in rete l’assist di Di Livio. Al 62′ Piovaccari ci prova in girata, Cardinali blocca. La Paganese prova a riaprire la gara sull’asse Piovaccari-Guadagni, la conclusione di quest’ultimo termina abbondantemente sul fondo. All’80’ Rosseti libera di tacco Ercolano che con il suo tentativo lambisce soltanto il palo alla destra dell’estremo difensore azzurrostellato. Negli ultimi minuti la Paganese si fa vedere prima con Castaldo, che impegna severamente Cardinali, e poi con Murolo che di testa non centra lo specchio della porta. La gara si conclude, così, con il deludente ko della Paganese al ‘Francioni’ di Latina.

Il tabellino:

LATINA (4-4-2):

Cardinali; Ercolano, De Santis, Giorgini, Nicolao; Teraschi (22’st Atiagli), Spinozzi, Tessiore, Di Livio; Carletti (22’st Jefferson), Mascia (33’st Rosseti). A disp: Alonzi, Ricci, Rosseti, Sane, Del Prete, Pastore, D’Aloia. All.: Di Donato.
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Sbampato, Murolo, Scanagatta; Sussi (1’st Guadagni), Cretella (15’st Piovaccari), Tissone, Zanini (20’pt Volpicelli), Manarelli (1’st Zito); Castaldo, Diop (45’st Del Regno). A disp: Pellecchia, Caruso, Vitiello, Aly, Perlingieri, Schiavino, Iannone. All.: Di Napoli.
ARBITRO: Bonacina di Bergamo (Paggiola/Landoni, IV: Feliciani)
RETI: 15’pt rig., 13’st Carletti.
NOTE: 1000 spettatori circa. Ammoniti: Teraschi (L), Manarelli, Volpicelli, Guadagni, Sbampato, Murolo (P). Angoli: 3-4. Recupero: pt 2’, st’ 4