Serie C, la Paganese torna a gioire: Juve Stabia sconfitta nel derby
Il derby campano tra Paganese e Juve Stabia, se lo aggiudica la compagine azzurrostellata che mette, così, fine alla striscia di quattro sconfitte consecutive. Le vespe, invece, non riescono a dare continuità alla vittoria sul Taranto e cadono dopo quattro risultati utili consecutivi. Con questo risultato la Paganese si allontana dalla zona playout, mentre la Juve Stabia esce da quella playoff.
La cronaca:
La prima conclusione del match è della Paganese con Sussi, il cui tiro è deviato involontariamente da Piovaccari sul fondo. Al 4′ i locali si affacciano dalle parti di Sarri con Viti, ma il suo diagonale è ben controllato dall’estremo difensore gialloblù. La Paganese continua ad attaccare e al 13′ Cretella tenta la botta dalla distanza, il pallone tuttavia lambisce il palo e termina fuori. Tre minuti più tardi la Juve Stabia replica con Panico che, a tu per tu con Baiocco, si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore azzurrostellato. Al 21′ è ancora il numero 11 gialloblù a farsi vedere con un tiro a giro che sfiora soltanto l’incrocio dei pali. Al 24′ Donati dalla destra lascia partire un cross per la testa di Eusepi, la palla tuttavia si spegne ampiamente a lato. Le vespe, dopo una fase iniziale sotto tono, iniziano a spingere con maggior frequenza.
Al 27′ Stoppa ci prova direttamente da calcio di punizione, il pallone sfiora l’incrocio e termina fuori. Nel momento migliore della Juve Stabia, la Paganese passa: Cretella raccoglie la respinta di Rizzo e di destro non lascia scampo a Sarri. Il gol non spezza le gambe alla compagine di Sottili che al 35′ pareggia: Bianchi colpisce al volto Eusepi e l’arbitro, ben posizionato, assegna la massima punizione. Sul dischetto si presenta Bentivegna che, dopo la respinta di Baiocco, ribadisce la sfera in rete senza l’opposizione di nessun difensore avversario. Il match non finisce di regalare emozioni e al 46′ Guadagni sfrutta l’assist di Firenze e sigla il 2-1.
La ripresa inizia con entrambe le squadre alla ricerca del gol. Al 53′ Tonucci non riesce ad approfittare dell’uscita a vuoto di Baiocco, calciando la palla alta sulla traversa. Cinque minuti più tardi Bentivegna prova il tiro a giro, la sfera finisce abbondantemente a lato. Poco dopo l’ora di gioco Panico, su spizzata di Eusepi, da ottima posizione non inquadra lo specchio della porta. Al 74′ Scaccabarozzi, con un passaggio velenoso, per poco non beffa Sarri costretto a rifugiarsi in corner. All’82’ la Paganese chiude i giochi con il tris di Firenze, abile a concretizzare l’assist di Piovaccari. Nel finale, oltre ad un gol di Eusepi annullato per fuorigioco, la sfida non regala ulteriori emozioni. Al ‘Torre’ la Paganese supera la Juve Stabia 3-1.
Il Tabellino:
Paganese (3-5-2):
Baiocco; Zanini, Schiavino, Bianchi; Sussi, Cretella, Volpicelli (65′ Vitiello), Firenze, Viti (56’ Schiavi); Guadagni (82′ Iannone), Piovaccari. A disposizione: Pellecchia, Caruso, Scanagatta, Del Regno. Allenatore: Grassadonia
Juve Stabia (4-2-3-1): Sarri; Donati (91′ Berardocco), Tonucci, Caldore, Rizzo; Altobelli, Scaccabarozzi; Bentivegna (76′ Evacuo), Stoppa (63′ Della Pietra), Panico (90′ Guarracino); Eusepi. A disposizione: Russo, Pozzer, Todisco, Lipari, Cinaglia, Esposito. Allenatore: Sottili
Arbitro: Federico Longo della sezione di Paola
Marcatori: 31’ Cretella (P), 35’ Bentivegna (JS), 45’ Guadagni (P), 81′ Firenze (P)