Continuità, questo è l’imperativo della Juve Stabia reduce dalla preziosa vittoria casalinga contro il Bari. Per dare seguito, le vespe devono superare l’ostacolo Monterosi Tuscia. I laziali, che hanno affidato la panchina a Menichini, hanno bisogno di punti per mettere fine alla striscia di quattro sconfitte consecutive.
La cronaca:
Parte bene la Juve Stabia. Al 4′ Eusepi, su calcio d’angolo battuto da Panico, di testa non riesce a sorprendere la retroguardia avversaria. Sul ribaltamento di fronte il Monterosi prova a pungere in contropiede, ma la difesa gialloblù fa buona guardia. La squadra di Sottili prova a fare la partita, mentre la compagine ospite si affida alle ripartenze. Al 12′, infatti, proprio a termine di un contropiede ben orchestrato, il Monterosi sblocca la sfida: Polidori, servito da Adamo, sponda per Buglio che da due passi supera Sarri. La reazione della Juve Stabia arriva al 23′ con Panico, la cui conclusione dal limite non inquadra la porta. Le vespe continuano a fare la partita e al 27′ pareggiano con un grandissimo gol al volo di Bentivegna. I padroni di casa mettono alle strette il Monterosi che, però, al 39′ si fa vedere con un tiro di Franchini che sfiora la traversa.
Al 49′ la Juve Stabia sfiora il vantaggio con un bel tiro di Stoppa, Alia si oppone con un grande intervento. Un minuto più tardi è ancora l’estremo difensore laziali a neutralizzare la conclusione di Panico. Il Monterosi non si lascia scoraggiare e, al 53′, si affida a Franchini: il suo tentativo al volo lambisce il palo alla destra di Sarri. Poco dopo l’ora di gioco Stoppa non riesce a capitalizzare l’assist di Caldore, Alia è bravo a murare in uscita il numero 7 gialloblù. Al 70′ Stoppa va al tiro, la sfera termina debolmente tra le braccia del portiere ospite. Al 76′ Bentivegna è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico, al suo posto Sottili schiera Evacuo. La sfida, nonostante l’ingresso di forze fresche da entrambi i lati, non regala ulteriori emozioni. Con questo pareggio le vespe salgono a 18 punti, a -1 dalla zona playoff.
Il tabellino
Juve Stabia (4-2-3-1):
Sarri, Donati, Esposito (46′ Berardocco), Caldore, Rizzo, Davì, Scaccabarozzi, Bentivegna (76′ Evacuo), Stoppa (83′ Guarracino), Panico (83′ Lipari), Eusepi (89′ Della Pietra). A disposizione: Lazzari, Pozzer, Russo, Todisco, Tonucci, Schiavi, Squizzato. Allenatore: Stefano Sottili
Monterosi (4-3-3): Alia; Verde, Tartaglia, Rocchi (87′ Borri), Piroli; Franchini, Buglio (72′ Caon), Parlati (68′ Buono); Tonetto, Polidori, Adamo. A disposizione: Marcianò, Polito, Tripoli, Nasini, Follo, Sdaigui, Del Vescovo, Basile. Allenatore: Leonardo Menichini
Arbitro: Enrico Gemelli della sezione di Messina
Assitenti: Luca Landoni della sezione di Milano e Sergiu Petrica Filip della sezione di Torino
Marcatori: 12′ Buglio (M), 28′ Bentivegna (JS)
Ammoniti: Esposito, Scaccabarozzi (JS), Piroli, Parlati, Rocchi, Verde, Alia (M)