L’occasione di risalita e di aggancio alla zona playoff. La Juve Stabia di Stefano Sottili, reduce da tre risultati utili consecutivi, attende il Taranto allo Stadio Romeo Menti nel posticipo della sedicesima giornata del Girone C.
La cronaca
Si gioca sui calci piazzati. È la sintesi perfetta della prima parte di gara. I gialloblè si fiondano in avanti e provano a sfruttare i tentativi da fermo. Il primo lampo è di Caldore dagli sviluppi di un angolo, la sfera termina sul fondo. All’11’ è una punizione ben calciata da Bentivegna a sorprendere Chiorra e sbloccare il risultato. Sul versante opposto, con una stessa dinamica, è Giovinco a calciare verso la porta: Sarri si oppone e Labriola non trova il tap-in.
Il 20 rossoblù, ancora da punizione, chiama Sarri all’intervento. Al 22′ Italeng in girata spaventa la retroguardia locale, poco dopo è Pacilli a impegnare Sarri costretto alla parata provvidenziale. Alla mezz’ora ci pensa Stoppa a scaricare una conclusione, di poco imprecisa, verso lo specchio. È solo l’antipasto del raddoppio, firmato dal fantasista di casa, che sfrutta un ottimo suggerimento e, complice una deviazione, trafigge l’estremo difensore.
Al rientro in campo, il Taranto accorcia nel punteggio: Giovinco approfitta di un traversone di Labriola e firma il 2-1. La gioia è momentanea perché, pochi secondi dopo, Stoppa – pescato da Bentivegna – controlla e cala il tris. La partita si appiattisce, i padroni di casa gestiscono il possesso e non concedono opportunità agli avversari mentre i pugliesi faticano a costruire occasioni degne di nota.
Al 69′ Bentivegna sfiora il poker, al 72′ ci prova Giovinco senza successo. Soltanto nel finale, i pugliesi firmano il 3-2 con un calcio di rigore di Giovinco. Al termine della sfida, i campani raccolgono tre punti che consentono l’aggancio alla griglia playoff.
Il tabellino
Juve Stabia (4-2-3-1):
Sarri, Donati, Tonucci, Caldore, Rizzo, Davì, Scaccabarozzi, Bentivegna (76′ Lipari), Stoppa (87′ Della Pietra), Panico (61′ Berardocco), Eusepi (87′ Altobelli). A disposizione: Russo, Pozzer, Todisco, Guarracino, Cinaglia, Evacuo. Allenatore: Sottili
Taranto (4-3-3): Chiorra, Riccardi, Zullo (52′ Versienti), Benassai, De Maria, Labriola (52′ Santarpia), Marsili, Civilleri (93′ Bellocq), Pacilli (69′ Mastromonaco), Italeng (70′ Ghisleni), Giovinco. A disposizione: Antonino, Zecchino, Cannavaro. Allenatore: Laterza
Arbitro: Davide Moriconi di Roma 2
Marcatori: 11′ Bentivegna (JS), 33′ Stoppa (JS), 49′ Giovinco (T), 50′ Stoppa (JS), 87′ rig. Giovinco (T)
Ammoniti: Davì, Eusepi (JS), De Maria, Marsili (T)