Il Giugliano regola la pratica Taranto, il gol di Romano decide la sfida al “De Cristofaro”. Per la squadra di Valerio Bertotto, reduce da due successi di fila in Coppa Italia di Serie C, arriva altresì la prima vittoria in campionato. Per il tecnico piemontese la scelta tattica è il consueto 4-3-3. Tra i pali c’è Barosi con Valdesi a destra, Oyewale a sinistra e il tandem Solcia-Caldore al centro della difesa. Romano, Celeghin e Giorgione guidano il centrocampo, attacco affidato ai giovani: Padula è la punta centrale, Masala e D’Agostino completano il tridente.
Avvio non semplice per i tigrotti che soffrono l’ottimo approccio al match da parte dei rossoblù. Bastano poco meno di due giri di lancette agli ospiti per provare a rendersi pericolosi con un tentativo impreciso di Schirru. Al 10′ Garau cerca di impensierire Barosi con un piazzato, nessun problema per l’estremo difensore locale. Attorno al quarto d’ora di gioco il Tarano costruisce una doppia potenziale occasione. Mastromonaco è protagonista due volte con i traversoni dalla corsia: sul primo Fabbro non riesce a chiamare in causa Barosi, sul secondo Garau trova la risposta del portiere. Nell’altra metà campo opportunità per i padroni di casa con un colpo di testa di Caldore. L’equilibrio si rompe alla mezz’ora quando il passaggio di Padula viene intercettato dal braccio di Verde. L’arbitro assegna la massima punizione e Romano si incarica della battuta: il centrocampista è infallibile dal dischetto, spiazzato Del Favero e punteggio sbloccato. Il finale di primo tempo non regala ulteriori spunti, il Giugliano chiude in vantaggio la frazione iniziale.
La ripresa si apre con la prima sostituzione per Bertotto: D’Agostino lascia il campo, al suo posto c’è Njambe. Pronti via e occasione per Schirru al 54′ con una conclusione al volo deviata in angolo da Barosi. Poi il portiere sbaglia la lettura e De Santis sfiora il pareggio, soltanto il palo dice di no. I gialloblù, che sostituiscono Celeghin e Masala per Maselli e Ciuferri, si fanno vedere dalle parti di Del Favero con una punizione del neo entrato al 69’. La giocata del fantasista è seguita dai tentativi di Padula e di Njambe, manovre non sfruttate nel migliore dei modi e sfumate. L’assedio dei gialloblù va avanti anche nelle battute conclusive con Ciuferri al 78′ e con Romano all’80’ che cercano la rete della sicurezza. Nel finale spazio per De Rosa e Peluso. All’81’ i rossoblù si salvano in extremis, al 90′ invece il gialloblù Maselli va a centimetri dallo specchio della porta con un’iniziativa personale. Nel recupero Simone fa tremare i presenti al “De Cristofaro”, ma al triplice fischio il Giugliano può esultare per la vittoria all’esordio in campionato.
Il tabellino:
Giugliano (4-3-3): Barosi; Valdesi (86’ Peluso), Solcia, Caldore, Oyewale; Romano (82’ De Rosa), Celeghin (66’ Maselli), Giorgione; Masala (66’ Ciuferri), Padula, D’Agostino (46’ Njambe). A disposizione: Russo, Esposito, Acella, Cuciniello, Minelli, La Vardera, Nuredini, Esposito. Allenatore: Bertotto
Taranto (4-3-3): Del Favero; Mastromonaco, De Santis, Matera, Enrici; Schirru (88’ Pompameo), Fiorani, Verde (70’ Simone); Garau, De Marchi (67’ Capone), Fabbro. A disposizione: Meli, Caputo, Sacco, Taurino, Ferente, Zerbo. Allenatore: Gautieri
Arbitro: Enrico Gemelli di Messina
Marcatori: 30’ rig. Romano (G)
Ammoniti: D’Agostino, Valdesi, Celeghin, Maselli (G), Verde (T)