La Turris sbanca il Viviani in un recupero infinito: Potenza superato al 97′, Caneo ritrova il successo
Una partita che regala emozioni fino alla fine, ma a spuntarla è la Turris di Bruno Caneo che stende il Potenza nel recupero e si assicura i tre punti in palio allo stadio Viviani. I corallini tornano al successo, mettendo dunque alle spalle le tre sconfitte consecutive.
La cronaca
Ottimo primo tempo per i corallini, giusto l’atteggiamento degli interpreti scelti dal primo minuto. La prima conclusione verso lo specchio è di Scaccabarozzi, ma la mira del centrocampista è da dimenticare. I padroni di casa si affidano a una giocata di Volpe sull’asse con Gyamfi, tuttavia sono ancora gli ospiti a creare pericoli con un bolide di Contessa dalla distanza. Al 13’ ghiotta chance per i rossoblù con Volpe che conquista il possesso del pallone in mezzo al campo e smista per Caturano, il quale calcia da ottima posizione ma non inquadra lo specchio. Sul ribaltamento di fronte D’Auria innesca Maniero in area, il centravanti controlla e in girata fa tremare lo stadio Viviani. Passano pochissimi minuti e capitan Giannone stappa la sfida. Al 18’ il numero dieci raccoglie con un suggerimento di Contessa e, a porta sguarnita, trova il vantaggio con un tocco al volo. La reazione dei ragazzi di De Giorgio arriva al 27’ con un colpo di testa di Gagliano su assist di Hadziosmanovic, Fasolino è prodigioso con una parata salva-risultato. Al 35’ arriva il raddoppio della Turris. Giannone riceve centralmente e imbuca per D’Auria che, dall’interno dell’area, beffa Gasparini e fa 0-2.
Caneo non cambia nulla all’intervallo, mentre De Giorgio si affida all’estro di Di Grazia. La prima occasione è targata Hadziosmanovic con una conclusione da distanza ravvicinata, Fasolino respinge e la difesa allontana. Al 51’ proprio il nuovo entrato salta Cocetta, si incunea in area e trova l’angolo per riaprire la contesa. Il Potenza cerca di cavalcare l’entusiasmo e con Caturano va vicino al pareggio, sul versante opposto invece è D’Auria a spaventare ancora il fortino locale. Al 58’ su un’uscita sbagliata della difesa, Gagliano è protagonista di una bordata che si stampa sulla traversa. Al 69’ Giannone ci prova dalla distanza, Gasparini è ben posizionato e blocca centralmente. La partita sembra non regalare più opportunità, ma nel recupero accade di tutto. Matera lascia i suoi in dieci, ne approfitta Di Grazia da punizione: con una traiettoria magistrale, il numero 10 pareggia i conti. Al 97’, sugli sviluppi di una palla inattiva, Maestrelli si fa trovare pronto e di testa realizza il 3-2 definitivo.
Il tabellino
Potenza (4-3-3):
Gasparini; Gyamfi, Sbraga, Monaco, Hadziosmanovic; Saporiti (64’ Prezioso), Candellori (89’ Mata), Steffé (46’ Di Grazia); Gagliano (69’ Asencio), Caturano, Volpe (89’ Rossetti). A disp.: Alastra, Galiano, Maddaloni, Armini, Porcino, Verrengia, Schiattarella, Hristov. All.: De Giorgio
Turris (3-4-3): Fasolino; Esempio, Cocetta (64’ Maestrelli), Burgio; Cum, Scaccabarozzi (79’ Pugliese), Franco, Contessa; Giannone (85’ Miceli), Maniero, D’Auria (64’ Matera). A disp.: Iuliano, Pagno, Frascatore, Guida, De Felice, Pavone, Nocerino, Primicile, Musumeci, Onda, D’Alessio. All.: Caneo
Arbitro: Roberto Lovison di Padova
Marcatori: 18’ Giannone (T), 35’ D’Auria (T), 51’ Di Grazia (P), 94’ Di Grazia (P), 97’ Maestrelli (T)
Ammoniti: Gyamfi, Di Grazia (P), Esempio, Scaccabarozzi, Matera, Burgio, D’Auria, Maestrelli (T)
Espulso: 82’ Schiattarella (P) dalla panchina, 94’ Matera (T) per doppia ammonizione, 97’ Franco (T)