Serie C, girone C – Il punto sul mercato delle campane

Serie C, girone C – Il punto sul mercato delle campane

A tre settimane dalla partenza del girone meridionale di Serie C, le squadra campane hanno iniziato a formalizzare i primi colpi in entrata. Scatenate Turris e Juve Stabia.

In attesa di scoprire la definitiva composizione delle partecipanti al prossimo girone C di Serie C, le squadre campane sono impegnate ad attrezzarsi per affrontare al meglio un campionato che si preannuncia di enorme competitività. Saranno ben 6 le formazione regionali ai nastri di partenza; c’è chi sogna in grande, chi punta ad un immediato ritorno in seconda divisione e chi proverà a mantenere la categoria guadagnata dopo anni di sudore e tentativi.

Partendo dall’Avellino, la formazione irpina ha ufficialmente rescisso consensualmente il contratto con Ezio  Capuano, destinato alla panchina del Foggia. I biancoverdi, dopo un anno interlocutorio proprio sotto la guida dell’esperto mister di Pescopagano, hanno intenzione di lasciarsi alle spalle la tempesta-lampo legata a Braglia e provare un difficile ma non impossibile aggancio alla zona play-off della graduatoria. Al momento le notizie di mercato dei lupi riguardano principalmente il mercato in uscita: come ormai risaputo, il giovane centravanti Charpentier è vicinissimo all’accordo col Genoa, che probabilmente girerà l’ex biancoverde in prestito alla Reggina. Ai saluti anche Di Paolantonio, col quale la società non ha trovato l’accordo per il rinnovo del contratto malgrado un’annata da gran trascinatore.

Passando in casa Casertana, la squadra di Guidi non ha ancora deciso cosa fare da grande e le notizie della positività al Covid-19 di un membro della rosa certamente non agevola la pianificazione in vista dell’imminente stagione agonistica. Procede invece spedita la preparazione della Cavese, che appena concluso il ritiro di Nusco è pronta al trasferimento a San Gregorio Magno. In occasione dell’avvio della seconda fase di ritiro, la compagine di Cava ha presentato il nuovo acquisto Ciro De Franco, esperto difensore di grande temperamento prelevato dal Monopoli dopo due stagioni da titolare inamovibile. Il centrale partenopeo si è detto molto carico in vista di questo nuovo capitolo della sua carriera e pronto a guidare un gruppo dall’età media molto bassa.

Spostandoci di qualche chilometro, la Juve Stabia del nuovo ds Ghinassi ha appena annunciato i primi botti di mercato: ufficiali gli arrivi di Luca Berardocco e Jacopo Scaccabarozzi. Attorno alle vespe, dopo la delusione della retrocessione, le aspettative sono alte ed il tecnico Padalino conosce bene le pressioni di un’ambiente caldo come quello di Castellammare. Andando nello specifico, Scaccabarozzi è un centrocampista che può giocare anche da esterno; a 25 anni cerca la sua definitiva dimensione dopo aver girovagato un po’ fra varie compagini di Serie C. Anche l’altro volto nuovo, il 29enne Luca Berardocco, va a rimpinguare il centrocampo di Padalino: dopo un triennio da assoluto titolare al Sudtirol, l’ex Pescara è pronto a donare sostanza alla linea mediana degli stabiesi. Naturalmente occorrono altri colpi per competere in un torneo che si preannuncia di grande blasone, ma la strada tracciata da Ghinassi è quella giusta.

Infine, la Paganese sta proseguendo il pre-campionato: gli azzurrostellati di Erra hanno incontrato i vertici AIC per la consueta visita d’inizio stagione, mentre è ufficiale il prolungamento di un anno per il 2001 Guadagni, lo scorso anno 16 presenze e 2 reti a Pagani. Chiudiamo con la neo-promossa Turris, che ha piazzato in poche ore ben due colpi: il primo è Luca Pandolfi, attaccante ex Entella dotato di buon fiuto del gol, stazza ed una discreta proprietà tecnica. Per lui biennale strappato grazie all’esperienza in C con Arezzo ed Alessandria ed i gol in D con le maglie di Portici e Castrovillari. Il secondo arrivo è un profilo di classe: parliamo infatti di Luca Giannone, centrocampista offensivo e seconda punta classe 89 che vanta esperienze in piazze bollenti come Caserta, Pisa e Catanzaro, città in cui ha trascorso gli ultimi due tornei di categoria. Anche per lui biennale, segno di grande fiducia della società di Torre del Greco, convinta di poter contare sull’esperienza del calciatore.

Articoli correlati

Catania, la Curva Nord suona la carica “Vogliamo vincere”. Intanto Gega: “Con l’Avellino dovremo essere tosti”

Catania, la Curva Nord suona la carica “Vogliamo vincere”. Intanto Gega: “Con l’Avellino dovremo essere tosti”

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione

Napolitano si dimette dalla Turris: “Chiedo scusa ai tifosi, mi sono ritrovato in un cumulo di bugie. Sono stato il primo a pagare…”

Napolitano si dimette dalla Turris: “Chiedo scusa ai tifosi, mi sono ritrovato in un cumulo di bugie. Sono stato il primo a pagare…”

Taranto, Speranza: “A Cava è mancata la concentrazione. Benevento? Le motivazioni vengono da sé, vogliamo rialzarci”

Taranto, Speranza: “A Cava è mancata la concentrazione. Benevento? Le motivazioni vengono da sé, vogliamo rialzarci”