avellino

Il derby campano tra Casertana e Avellino se lo aggiudicano i lupi. Con un gol per tempo, i biancoverdi piegano i falchetti e salgono al quinto posto a quota 13 punti. I ragazzi guidati da Cangelosi, invece, dopo il pareggio di Messina, non riescono a trovare continuità di risultati. Con questa sconfitta la Casertana resta ferma a 8 punti, in compagnia di Catania, Sorrento e Giugliano.

La cronaca:

La prime fasi della partita sono di studio, nessuna delle due squadre riesce a creare pericoli dalle parti della porta avversaria. Al 12′ l’Avellino passa in vantaggio con Sgarbi, abile sfruttare l’assist di Armellino e a trafiggere Venturi di mancino. Poco dopo i lupi creano un’altra chance con Tito, l’estremo difensore dei falchetti esce a vuoto ma Ricciardi commette fallo su Anastasio e l’arbitro interrompe l’azione. La Casertana prova a reagire, ma i biancoverdi sono ben messi in campo e non concedono varchi. Al 38′ Cangelosi è costretto a sostituire Celiento per un problema fisico, al suo posto entra Carretta. Due minuti più tardi, da posizione più che favorevole, Varela non impatta bene e salva Venturi. Il primo tempo scorre senza altri particolari sussulti. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-1.

Ad inizio ripresa i rossoblù mettono paura alla difesa irpina con Casoli che, da posizione defilata, non riesce a inquadrare la porta. Al 52′ Ricciardi serve Gori, il cui tiro si spegne di poco sul fondo. Successivamente ci prova Tavernelli, ma il suo tentativo è troppo debole per impensierire Ghidotti. Al 59′ la Casertana si affaccia dalle parti di Ghidotti con Taurino, la sua conclusione tuttavia è sporcata in angolo da Tito. L’Avellino torna a farsi vedere con Sgarbi, il quale va via a Sciacca ma il suo tiro si spegne direttamente sull’esterno della rete. Al 71′, al primo pallone toccato, Marconi raddoppia: l’ex Sudtirol, entrato pochi secondi prima, con un perfetto stacco di testa trafigge Venturi. Trascorrono cinque minuti e Casarini spreca una buona occasione con un’incornata che si perde a lato. All’82’ Casarini imbecca Marconi, il quale si destreggia in area e fa partire un sinistro che il portiere locale devia in calcio d’angolo. Nelle battute finali entrambe le squadre si propongono: da un lato Palmiero trova solo l’esterno della rete, dall’altro Carretta conclude alto. Queste sono le ultime emozioni della partita. Al ‘Pinto’ l’Avellino batte la Casertana per due reti a zero.

Il tabellino:

Casertana (3-5-2):

Venturi; Soprano, Celiento (38′ Carretta), Sciacca; Calapai (58′ Paglino), Casoli, Proietti, Toscano, Anastasio; Curcio (56′ Taurino), Tavernelli. All.: Cangelosi

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Benedetti, Mulé; Ricciardi, Lores Varela (61′ Palmiero), Casarini (83′ Maisto), Armellino, Tito (83′ Pezzella); Sgarbi, Gori (70′ Marconi). All.: Pazienza

Arbitro: Perri di Roma 1

Ammoniti: Cancellotti (A), Soprano (C), Casarini (A), Casoli (C), Pezzella (A)

Marcatori: 12′ Sgarbi (A), 71′ Marconi (A)