Il debutto casalingo. Contro la sua ex squadra, ma dalla tribuna da squalificato. Per Giacomo Modica, allenatore della Cavese, è una serata particolare. La squadra metelliana torna a giocare al Simonetta Lamberti e affronta la Vibonese. Un impegno da non sottovalutare per entrambe le formazioni, inserite in un girone complicato e insidioso. All’esordio, dunque, si bada più al risultato che alla prestazione.
Primo tempo piuttosto equilibrato e senza troppe emozioni quello disputatosi a Cava de’ Tirreni. Padroni di casa pimpanti ad inizio match con Forte che ci prova con una conclusione ribattuta dalla difesa. Poco dopo il quarto d’ora è Lulli a calciare verso la porta: decisiva una deviazione della difesa. La condizione dei calciatori in campo non è ottimale, le trame di conseguenza latitano. Non manca la fisicità da ambo le parti, arbitro costretto a spezzettare il gioco a causa dei continui falli. Gli Aquilotti abbassano il baricentro e rischiano le folate offensive degli ospiti che si avvicinano alla porta di Bisogno soltanto con Parigi al 36′. Provvidenziale De Franco nella circostanza. Si va a riposo sul punteggio di 0-0.
La prima fiammata della ripresa è per i calabresi con Berardi che si accentra col sinistro e tenta la conclusione, sfera deviata in corner. Replica subito il gruppo di casa con il più pimpante Forte che cerca De Paoli con un cross, traiettoria disegnata troppo lunga e fuori portata. Al 59′ la squadra allenata da Galfano passa avanti con Mattei: il difensore, dagli sviluppi di un piazzato, infila Bisogno e sblocca il risultato. Al 72′ De Franco prova a scuotere i compagni con un colpo di testa, Mengoni salva in maniera miracolosa. Succede poco o nulla nel finale, al triplice fischio è festa per gli ospiti.
Debacle clamorosa della Cavese che non sfrutta il fattore campo e cade contro la Vibonese. Tre punti importanti, al contrario, per il gruppo calabrese.
Il tabellino del match:
Cavese (4-3-3):
Bisogno; Ricchi, Matino, Tazza (46′ Migliorini), De Franco; Esposito, Favasuli (46′ De Paoli), Lulli (76′ Cuccurullo); Forte (61′ Montaperto), Oviszach (61′ Germinale), Nunziante. A disposizione: D’Andrea, Paduano, De Rosa, Marzupio, Donzetti, Di Gilio, Cannistrà. Allenatore: Michele Facciolo (Modica squalificato)
Vibonese (4-3-3): Mengoni; Mattei (76′ Rasi), Bachini, Redolfi, Mahrous; Pugliese, Vitiello (78′ Laaribi), Ambro; Berardi (88′ Spina), Parigi (88′ Montagno), Tumbarello. A disposizione: Curtosi, Spina, Prezzabile, La Ragione, Falla, Leone, Riga, Emmausso. Allenatore: Angelo Galfano
Arbitro: Andrea Calzavara (sez. AIA di Varee, ass. Monaco-Dell’Arciprete, IV Pashuku)
Marcatori: Mattei (V)
Ammoniti: Pugliese (V), Berardi (V), Germinale (C), Rasi (V)