Una trasferta insidiosa per la Paganese. All’esordio in campionato, la formazione campana è attesa dalla partita sul campo del Catania. Una sfida, almeno sulla carta, proibitiva. Ma il campo è sovrano e giudice del risultato. Dunque, senza timori, gli azzurrostellati hanno il compito di superare l’esame siciliano e ottenere i primi punti nel complesso torneo che va a delinearsi.
Staticità e fermezza nel match sul suolo isolano. La folata iniziale della gara in chiave offensiva è per Silvestri che, su corner di Dall’Oglio, impatta di testa ma non trova la porta. Un minuto più tardi, Isufaj viene steso in area di rigore: per il direttore Perenzoni è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Guadagni che non sbaglia e sblocca il punteggio in favore degli ospiti. I padroni di casa provano a riequilibrare l’incontro con Sarao e ancora Silvestri: imprecisione in entrambe le circostanze. La Paganese tenta di acciuffare il raddoppio con Bramati, le occasioni clou sono nel finale con Claiton e Biondi. Si va al riposo sul punteggio di 0-1.
Ripresa di marca etnea, con la formazione del Massimino a caccia del gol del pareggio. Al 61′ Dall’Oglio si incarica della battuta di una punizione, sfera controllata da Fasan. Il Catania ridisegna la squadra con i cambi, i campani tengono botta e cercano di difendere il risultato. Gli uomini di Raffaele guadagnano calci piazzati, ma lo scacchiere di Erra resiste e subisce poco. Al 76′ si rinnova il duello tra Dall’Oglio e Fasan, questa volta il portiere compie un miracolo sulla conclusione del giocatore rossoazzurro. All’87’ i padroni di casa riagganciano gli ospiti con Claiton, autore di un colpo di testa che insacca alle spalle del portiere.
Sfuma l’impresa per la Paganese, raggiunta in extremis del Catania. Un buon punto su un terreno di gioco ostico. Tuttavia, per come si era indirizzato il match, resta l’amaro di non aver espugnato il Massimino.
Il tabellino del match:
Catania (3-5-2)
: Santurro; Silvestri, Claiton, Zanchi (78′ Albertini); Calapai, Dall’Oglio, Rosaia (67′ Vicente), Izco (46′ Manneh), Biondi (78′ Pecorino); Sarao, Reginaldo (62′ Gatto). A disposizione: Martinez, Della Valle, Panebianco, Noce, Welbeck, Arena. Allenatore: Raffaele
Paganese (3-5-2): Fasan; Sbampato, Schiavino, Cigagna; Carotenuto, Onescu, Bonavolontà, Gaeta (22′ Bramati), Squillace; Isufaj (81′ Perri), Guadagni (89′ Costagliola). A disposizione: Bovenzi, Esposito, Di Palma, Perazzolo. Allenatore: Erra
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto
Assistenti: Antonio Severino (Campobasso) e Marco Carrelli (Campobasso)
Quarto uomo: Antonino Costanza (Agrigento)
Marcatori: Guadagni (P), Claiton (C)
Ammoniti: Calapai (C), Zanchi (C), Schiavino (P), Squillace (P), Onescu (P)