Serie C, Casertana-Foggia 0-2: i Satanelli rubano la scena, ancora ko per i Falchetti

casertana foggia

Stadio Alberto Pinto. Si torna a calpestare il manto erboso dopo il derby di tre giorni fa. Recupero della seconda giornata del Girone C nel campionato di Serie C. La Casertana è a secco di vittorie, un avvio complicato malgrado le prestazioni offerte: tre pareggi e altrettante sconfitte per lo schieramento di Guidi. Ventata di positività e fiducia, al contrario, per il Foggia reduce dall’hurrà interno col Bari. Un successo di misura che ha sovvertito le previsioni della vigilia e ha permesso ai Satanelli di ottenere un bottino pieno che ha messo fine ai quattro ko consecutivi.

La cronaca del match

Una partenza propositiva per i Falchetti con un tentativo velleitario di Fedato. Ma al 9′ la partita si mette in salita: errore della difesa rossoblù e fallo su Naessens, il direttore di gara Ricci assegna il penalty. Dagli undici metri si presenta Rocca che spiazza Avella e regala il momentaneo vantaggio ai pugliesi. Al 16′ il neo-entrato Dell’Agnello conclude verso la porta, la retroguardia di casa respinge in corner. I rossoneri mantengono il pallino della gara e provano a rendersi pericolosi ancora con l’autore del gol e con Vitale, il reparto arretrato della Casertana tiene botta. Al 40′ Fedato calcia a coronamento di una ripartenza veloce, l’attaccante non inquadra lo specchio e spreca da posizione interessante.

Ripresa di marca foggiana, gli ospiti approcciano meglio al secondo tempo. Bastano tre minuti alla prima fiammata targata Vitale e altri sette allo stesso per timbrare il cartellino. Il calciatore rossonero sfrutta il traversone dalla sinistra per battere Avella e consentire alla sua squadra di prendere il largo. Al 65′ Setola ci prova con un tiro dagli sviluppi di un angolo, sfera che sorvola la traversa. Sul ribaltamento, il Foggia si distende e cerca di colpire i Falchetti con il tris: Rocca non riesce a insaccare alle spalle dell’estremo difensore. I Satanelli si rifanno vivi dalle parti di Avella con Baldé, il portiere è provvidenziale. Nel finale, i pugliesi provano a dilagare con il palo di Rocca e l’occasione ghiotta di Garofalo. Al triplice fischio è 0-2 della squadra di Marchionni allo stadio Pinto.

Il recupero della seconda giornata, dunque, termina con la vittoria del Foggia in esterna contro la Casertana. Procede il periodo di profonda crisi per il gruppo di Guidi che resta fermo nella parte bassa della graduatoria.

Il tabellino del match

Casertana (3-4-3):

Avella; Ciriello (88’ Petito), Buschiazzo, Carillo; Setola, Icardi, Bordin (59’ Matese), Valeau (46’ Varesanovic); Pacilli (25’ Cuppone), Castaldo, Fedato (59’ Cavallini). A disp.: Dekic, Zivkovic, Longobardo, De Sarlo, De Vivo, Varesanovic, De Lucia. All.: Guidi

Foggia (3-5-2): Fumagalli; Anelli, Gavazzi, Del Prete; Di Masi, Vitale (67’ Garofalo), Gentile (89’ Raggio Garibaldi), Rocca, Di Jenno (89’ Pompa); D’Andrea (67’ Baldé), Naessens (15’ Dell’Agnello). A disp: Vitali, Ndiaye, Curcio, Germinio, Moreschini, Morrone, Regoli. All.: Marchionni

Arbitro: Ricci di Firenze

Marcatori: Rocca (F), Vitale (F)

Ammoniti: Carillo (C), Buschiazzo (C), Gentile (F), Setola (C), Matese (C)

Fonte foto: Casertana F.C.