Salernitana, Martusciello: “Domani ci saranno novità, vi racconto un aneddoto. Sul gruppo e su Torregrossa…”
Giovanni Martusciello, allenatore della Salernitana, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Pisa. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Soriano e Reine-Adelaide non sono a disposizione, rientrano in gruppo dalla prossima settimana. Il mercato è servito ad ampliare le scelte, è stato fatto un lavoro intelligente. Sono arrivati calciatori funzionali al mio pensiero. Domani ci sarà sicuramente qualche novità, non mi sbilancio perchè non voglio dare vantaggi all’avversario. Ci siamo allenati bene, abbiamo recuperato Maggiore, è un ragazzo serio che crescerà di condizione.
Oggi ci sarà l’ultima seduta prima del ritiro pre-gara e domani mattina sceglierò gli undici. Siamo in tanti, ben vengano questo tipo di difficoltà. Mi piacerebbe vedere lo spirito delle ultime prestazioni: ci possono stare gli errori, soprattutto in chiave tattica, ma non deve mancare mai il senso d’appartenenza. In questa sosta abbiamo lavorato sulle situazioni che proponevo ad inizio luglio. Dieci allenamenti non spostano tanto, ci vogliono tempo e conoscenze. Al risultato si arriva attraverso un progetto.
Trequarti? Abbiamo diversi profili. Soriano, Adelaide, Hrustic, Tongya, Verde. Preferisco parlare di collettivo, battendo ancora sul tema di equilibrio. Le variazioni in corso d’opera nelle ultime uscite erano frutto della necessità di recuperare. Dobbiamo imparare a leggere e comprendere le fasi della gara, ad oggi non abbiamo ancora raggiunto questo livello. È un discorso che posso estendere anche alle altre partite, non solo alle nostre.
Vi racconto un aneddoto. In settimana stavamo svolgendo una seduta particolarmente pesante, 3-4 calciatori mi hanno indicato un compagno che era affaticato e rischiava problemi al flessore. Mi sono avvicinato, l’ho abbracciato, mi ha detto che voleva continuare. Dopo pochi secondi stessa scena. Per fortuna non si è fatto male ma ho apprezzato la capacità collettiva di ragionare in un momento specifico del lavoro.
Gruppo? Sui calciatori dell’anno scorso sono state dette tante cose, non ho visto alcun atteggiamento sbagliato. Se hanno commesso qualche errore in passato, oggi sono mentalizzati e sono andati avanti. Anche i nuovi hanno dato grande disponibilità. Torregrossa? Senza i problemi fisici, forse non giocherebbe in serie B. È un valore aggiunto, un top che lo staff tecnico deve mettere in condizione. Valencia? Ha l’orecchio aperto al mercato come accaduto con Maggiore, ma mi sta dando quello che voglio. Devo fare delle scelte e domani in tre andranno in tribuna. Posso convocare tutti, ma devono essere in 23 e ne ho 29”.