Una Juve Stabia gagliarda e con personalità conquista un punto contro la corazzata Sassuolo: allo Stadio Menti termina 2-2. Doppietta di Pierini per la formazione di Fabio Grosso, la squadra di Guido Pagliuca agguanta due volte il pareggio con Maistro e Adorante.
La cronaca
Pronti via e subito pericoloso il team neroverde sugli sviluppi di una punizione di Volpato, Odenthal impatta di testa e Ruggero smorza: Thiam in uscita respinge. Sul prosieguo dell’azione, Volpato non inquadra il bersaglio da posizione defilata. Al 7’ proteste ospiti per una trattenuta di Bellich ai danni di Thorstvedt, sul ribaltamento di fronte Pierobon riceve da Maistro e non trova la porta con una conclusione complicata. La Juve Stabia gioca con personalità e si rende pericolosa al 14’ con un tentativo di Varnier dopo un corner e con Floriani Mussolini bloccato da Moldovan al 17’. Passano due giri di lancette e Buglio costringe l’estremo difensore a parare, nell’altra metà campo Volpato spara alto con il mancino. Ancora il numero 7 si porta in zona Thiam con un destro a giro, poi al 32’ cambia il risultato al Menti: l’estremo difensore gialloblù sbaglia la presa bassa sul passaggio in area di Volpato e fa un disastro, Pierini è in agguato e gonfia la rete. La reazione delle vespe arriva subito: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Adorante innesca Pierobon e un flipper premia Leone: il centrocampista scarica per Maistro che insacca dall’interno dell’area. La Juve Stabia chiude in attacco, creando ulteriori occasioni con Floriani Mussolini, Adorante e Rocchetti. All’intervallo è 1-1.
La gara resta piacevole anche nel corso della ripresa: nonostante le ambizioni stagionali differenti, le vespe tengono testa ai neroverdi e provano ad impensierire la retroguardia avversaria in più di una circostanza. Al 57’ Leone tenta di sorprendere Moldovan, sul versante opposto Pierini si coordina al volo e fulmina Thiam con una grandissimo sinistro al volo. Replica immediata dei gialloblù che agganciano il 2-2 subito con una magia di Adorante su una sventagliata dai cinquanta metri di Ruggero: il centravanti impatta di prima e batte Moldovan. Il Sassuolo va in gol per la terza volta, la marcatura di Ghion viene annullata per fallo di Laurienté su Ruggero. Si abbassa il ritmo del match, ma all’82’ Pieragnolo deve fare un salvataggio decisivo su Artistico. Sull’angolo seguente Ruggero sfiora il terzo gol con un colpo di testa in anticipo sul portiere: palla alta. Il Sassuolo cerca il blitz nel finale con Thorstvedt, la squadra di Pagliuca tiene bene il campo e conquista un punto al triplice fischio.
Il tabellino
Juve Stabia (3-5-2): Thiam; Varnier, Bellich, Ruggero; Floriani Mussolini (81′ Baldi), Buglio, Leone (67′ Meli), Pierobon, Rocchetti (81′ Fortini); Maistro (74′ Candellone), Adorante (74′ Artistico). A disposizione: Matosevic, Folino, Baldi, Gerbo, Zuccon, Mosti, Piovanello, Piscopo. Allenatore: Pagliuca
Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Doig (19′ Pieragnolo); Obiang, Lipani (58′ Ghion – 68′ Iannoni), Thorstvedt; Pierini, Moro (58′ Mulattieri), Volpato (46′ Laurienté). A disposizione: Satalino, Romagna, Miranda, Caligara, Paz, Russo, Berardi. Allenatore: Grosso
Arbitro: Davide Ghersini di Genova
Marcatori: 32′ Pierini (S), 36′ Maistro (JS), 59′ Pierini (S), 60′ Adorante (JS)
Ammoniti: Pierini, Grosso dalla panchina (S)
Espulso: Volpato (S) a fine partita