Il Benevento, dopo le tre sconfitte consecutive subite per mano di Brescia, Frosinone e Pisa, cerca riscatto nel match casalingo contro la Reggina. Caserta, che deve fare i conti con le indisponibilità di Glik e Foulon, effettua tre cambi rispetto alla trasferta di Pisa: dentro Elia, Viviani e Lapadula per Foulon, Calò e Sau.
La cronaca:
Il Benevento parte con le intenzioni di fare la partita. Al 5′, infatti, la compagine sannita si fa vedere subito con un tiro di Insigne che non inquadra la porta. Poco dopo, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Ionita sponda per Lapadula che in rovesciata trova la decisiva deviazione di un difensore amaranto. I sanniti continuano a fare la partita e, all’undicesimo minuto, la sbloccano: cross di Letizia per Viviani, il cui colpo di testa non lascia scampo a Turati. Al 16′ Acampora vede e serve Lapadula, il tiro dell’ex Lecce però si spegne sul fondo. La reazione della Reggina è pressoché nulla. Al 24′ i giallorossi trovano la rete del 2-0 con il solito Lapadula, al settimo gol stagionale. Alla mezz’ora i locali sfiorano anche il tris, tuttavia il tentativo di Viviani si perde di poco fuori. Poco dopo Ionita dà il La alla ripartenza sannita, ma Turati è attento e sventa la conclusione di Improta. Nel finale ci prova Lapadula, la sfera però finisce la sua corsa fuori.
La Reggina prova ad approcciare il secondo tempo diversamente, ma è il Benevento a pungere con pericolosità. Al 55′ Ionita tenta la botta dalla distanza, il pallone tuttavia centra in pieno la traversa. Due minuti dopo, su assist di Lapadula, l’ex Cagliari non sbaglia e fissa il risultato sul 3-0. La reazione dei calabresi è affidata a Hetemaj prima e Bellomo poi, in entrambe le occasioni Paleari fa sua la sfera. Al 69′ il Benevento chiude definitivamente i giochi con Tello che sfrutta a dovere l’assist di Insigne. Nel finale, a parte un tiro di Brignola, la partita non regala ulteriori emozioni. Il Benevento torna al successo con una grandissima prestazione e inviando un segnale importante alle rivali per la promozione.
Il tabellino:
Benevento (4-3-3):
Paleari; Elia (15’st Brignola), Vogliacco, Barba, Letizia; Ionita (15’st Tello), Viviani, Acampora (32’st Talia); Insigne (32’st Moncini), Lapadula (32’st Di Serio), Improta. A disp.: Muraca, Manfredini, Calò, Vokic, Sau, Masciangelo, Pastina. All.: Caserta
Reggina (4-4-2): Turati; Adjapong (14’st Lakicevic), Cionek, Stavropoulos, Di Chiara; Ricci (1’st Cortinovis), Bianchi (14’st Hetemaj), Crisetig, Bellomo; Montalto (25’st Rivas), Galabinov (1’st Denis). A disp.: Micai, Gavioli, Loiacono, Regini, Laribi, Tumminello, Liotti. All.: Aglietti
Arbitro: Fourneau di Roma 1
Reti: 11’pt Viviani, 24’pt Lapadula, 12’st Ionita, 24’st Tello